La tua salute

Cosa sono i superfood? Tutte le informazioni

Siamo qui per rispondere a una domanda molto frequente: cosa sono i superfood? Superfood è un termine relativamente recente nato nel XXI secolo e usato soprattutto nel marketing: si tratta di alimenti ricchissimi di qualità nutrizionali che forniscono naturalmente una serie di benefici per la nostra salute.

 

Questi rappresentano spesso un’ottima fonte di vitamine e minerali essenziali e offrono elevati valori nutrizionali grazie a fibre, proteine e altri preziosi componenti.

 

Scopri i nostri 10 superfood preferiti da inserire fin da subito e facilmente nella tua alimentazione.

 

bowl of superfood blueberries and raspberries

 

10 superfood da inserire nella dieta

 

1. Mirtilli

 

Tra tutti i frutti a bacca, i mirtilli risultano sempre i migliori superfood. Ricca di vitamine e fibre, questa piccola bacca contiene un’elevata quantità di antocianine, un tipo di flavonoide che fornisce antiossidanti essenziali per proteggerci dai radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento cutaneo. I frutti a bacca sono ottimi superfood da aggiungere ai cereali per la tua colazione o agli smoothie e sono deliziosi anche da consumare da soli.

 

Cosa sono gli antiossidanti e perché sono importanti per la salute?

La tua salute

Cosa sono gli antiossidanti e perché sono importanti per la salute?

2020-02-11 14:29:29Scritto da Garden of Life

 

2. Aglio

 

L’aglio è un superfood ricco di sapore. Questo popolarissimo condimento dal sapore pungente è un ingrediente immancabile in un’infinita serie di piatti in tutto il mondo. Oltre a rendere i piatti gustosissimi, l’aglio è un superfood perché è ricco di proprietà nutrizionali: è una fonte di proteine, fibre e carboidrati e al contempo contiene poche calorie; inoltre, grazie anche all’apporto di vitamina B6. potassio e ferro, è ritenuto un alimento dai molteplici benefici.

 

3. Curcuma

 

Abbiamo inserito questa spezia nella nostra lista di superfood grazie ai suoi eccezionali benefici della curcuma per la nostra salute. Nota per le sue proprietà antiossidanti, è un superfood facile da inserire nella tua alimentazione come curcuma in polvere o sotto forma di integratori come le curcuma in compresse Organics Herbal. Grazie all’aggiunta del pepe nero, le compresse a base di curcuma ti permettono di inserire questo superfood nella tua dieta in modo rapido ed efficace.

 

 

4. Pesce

 

I pesci grassi come il salmone e il tonno sono ottimi superfood. In grado di offrire un’ampia gamma di benefici grazie alla loro concentrazione di acidi grassi omega-3, i pesci grassi rientrano a pieno titolo nella nostra selezione di 10 superfood. Noti per la capacità di mantenere la normale funzione cardiaca, possono essere inseriti nella tua dieta grazie all’uso di integratori a base di omega-3 come le capsule softgel avanzate di omega-3 Dr Formulated, oppure tramite l’olio di fegato di merluzzo. Gli omega-3 agiscono inoltre positivamente sulla concentrazione e sulle funzioni cognitive, oltre a contribuire alla salute degli occhi e del cervello.

 

 

5. Radice di maca

 

È possibile che tu non abbia ancora sentito parlare della radice di maca, ma di sicuro sta diventando sempre più popolare! Nota anche come ginseng peruviano, la radice di maca è un superfood che contiene una serie di vitamine e minerali essenziali ma è al contempo povero di grassi. Usata spesso come superfood in polvere, è proposta da Garden of Life nella versione Radice di maca in polvere Organics Herbal, che può essere aggiunta ai cereali o ai frullati per un apporto nutrizionale eccezionale.

 

 

6. Verdure a foglia

 

Gli spinaci e il cavolo riccio sono amatissimi nel mondo dei superfood, insieme a broccoli e cavolo. Ricchissimi di nutrienti essenziali e fibre, è possibile trovare queste verdure a foglia scura in cima a ogni lista di superfood.

 

Grazie al contenuto di vitamine A, C e K, oltre a svariati nutrienti e minerali, le verdure superfood sono l’aggiunta perfetta alla tua alimentazione quotidiana, da mangiare crudi con le insalate, uniti a un frullato di superfood o inseriti sotto forma di superfood in polvere.

 

Mescola un superfood in polvere come le Verdure superfood Raw Organic Perfect Food ai succhi, agli smoothie o all’acqua per ottenere rapidamente e in modo semplice tutti i benefici dei superfood verdi.

 

 

7. Cereali integrali

 

Sapevi che esistono oltre 20 tipi diversi di cereali integrali? Tra questi troviamo avena, grano, quinoa e riso integrali, oltre ad altri cereali integrali ricci di ferro, fibre e vitamine del gruppo B.

 

I cereali integrali sono considerati superfood perché sono noti per la capacità di contribuire alla salute del cuore, di conseguenza riducendo potenzialmente il rischio di patologie cardiache. Lasciati ispirare da queste cinque deliziose ricette di porridge proteico per aggiungere cereali integrali alla tua alimentazione.

 

5 deliziose ricette al porridge proteico

Ricette

5 deliziose ricette al porridge proteico

2021-10-24 10:24:06Scritto da Garden of Life

 

8. Semi di chia

 

Un prodotto inserito relativamente di recente nella nostra lista di prodotto sono i semi di chia. Sebbene di minuscole dimensioni, questi piccoli semi sono ricchissimi di svariati nutrienti. Tra le migliori fonti di fibre e antiossidanti essenziali, i semi di chia offrono moltissimi benefici per la nostra salute.

 

wooden sppon in a pile of chia seeds superfood

 

9. Legumi

 

I legumi sono una categoria di alimenti al cui interno troviamo diversi superfood, come i ceci, la soia, le lenticchie, i piselli e i fagioli, spesso usati dai vegetariani e dai vegani per sostituire in modo eccellente la carne, perché forniscono elevati livelli di proteine vegetali ma anche di fibre. Prova a inserire più proteine di piselli nella tua alimentazione con un superfood in polvere come le Proteine biologiche a base vegetale SPORT Garden of Life, disponibili in due deliziosi gusti, cioccolato e vaniglia.

 

 

10. Semi e frutta a guscio

 

Infine, semi e frutta a guscio sono un superfood a cui non è possibile rinunciare. La frutta a guscio è inserita tra i superfood grazie al suo contenuto di grassi buoni e proteine, oltre a vitamine, minerali, fibre e antiossidanti da aggiungere alla tua alimentazione. Le mandorle, ricche di fibre, sono tra i superfood più versatili, perché puoi aggiungerle a insalate, curry e altri piatti, ma anche a uno spuntino sano e ai tuoi dolci, oppure puoi mangiarle crude.

 

Anche i semi meritano di essere considerati superfood. Dai semi di girasole a quelli di lino, questi piccoli superalimenti contengono naturalmente vitamine, minerali, fibre e proteine in abbondanza. Inoltre, offrono un elevato contenuto di grassi buoni.

 

Superfoods 

 

La nostra lista di superfood è puramente indicativa, perché esistono anche tanti altri alimenti che forniscono un ottimi profilo nutrizionale e benefici per la nostra salute. Uno dei modi migliori per inserire alcuni dei superfood elencati nella tua dieta è quello di mescolarli a smoothie e succhi, specialmente frutti a bacca, semi di chia, verdure a foglia, curcuma e radice di maca.

 

Per trovare altre idee, scopri le migliori ricette di Garden of Life a base di proteine in basso:

 

Le migliori ricette di frullati proteici a base di frutta

Ricette

Le migliori ricette di frullati proteici a base di frutta

2020-11-01 16:26:53Scritto da Garden of Life



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto