La tua salute

6 modi per vivere in modo più sostenibile

Il cambiamento climatico e il riscaldamento globale sono argomenti ormai all’ordine del giorno e sempre presenti nelle nostre conversazioni: sono in tanti infatti a chiedersi quali passi seguire per adottare uno stile di vita più sostenibile.

 

Affrontare gli effetti dell’inquinamento, della deforestazione e del cambiamento climatico, giusto per citare alcuni dei problemi, non è certo un’impresa da poco, specialmente per le singole persone. Ci sono però tante piccole modifiche che tutti possiamo apportare alle nostre abitudini quotidiane per contribuire a salvare il pianeta.

 

Leggi l’articolo per scoprire cosa significa avere uno stile di vita sostenibile e come puoi fare di più tramite dei semplici cambiamenti delle tue abitudini, dalla scelta di prodotti bio al camminare di più.

 

Cosa significa stile di vita sostenibile?

 

Uno stile di vita sostenibile comprende tutte le scelte che compiamo quotidianamente per ridurre il nostro impatto personale sul pianeta e sull’ambiente. Questo significa usare maggiormente le risorse rinnovabili e fare cambiamenti in positivo per contribuire a proteggere la Terra che lasceremo alle nuove generazioni.

 

Indipendentemente dal fatto che tu viva in una grande città o che tu abbia già scelto già uno stile di vita minimalista vivendo in campagna, sono tante le abitudini che possiamo adottare personalmente per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Prosegui per conoscere i nostri sei consigli per uno stile di vita sostenibile.

 

6 modi per vivere in modo più sostenibile

 

Scopri quali sono le piccole modifiche da apportare alle tue abitudini quotidiane per scegliere uno stile di vita più sostenibile.

 

1. Guidare meno

 

Limitare l’uso dell’auto scegliendo invece di camminare o usare la bici è un ottimo passo per vivere in modo più sostenibile. Non solo ridurrai le emissioni dannose per l’ambiente, ma potrai anche godere di tutti i benefici della vita all’aria aperta e dell’esercizio fisico.

 

Vivere in modo sostenibile in città si basa sulle azioni da scegliere nei contesti urbani per ridurre il tuo impatto sull’ambiente. Oppure, potresti valutare di riunire più colleghi per andare al lavoro con un sola auto, prendere i mezzi pubblici o camminare, invece di guidare.

 

Puoi anche prendere in considerazione il passaggio a un veicolo elettrico.

 

2. Risparmiare energia

 

Esistono tanti semplici modi per risparmiare energia in casa, ad esempio indossare uno strato di abiti in più invece di accendere il riscaldamento in inverno o lasciare asciugare la biancheria naturalmente invece di usare l’asciugatrice.

 

Sostituisci le lampadine con luci a LED a risparmio energetico e ricorda di spegnere tutte le luci che non servono.

 

3. Consumare meno carne rossa

 

Non è un segreto che gli allevamenti generino volumi notevoli di gas serra, responsabili di favorire il cambiamento climatico.

 

Per vivere in modo più responsabile, valuta il passaggio a un’alimentazione vegetariana o riduci il consumo di carne a un paio di volte alla settimana. Inserisci nella dieta più alimenti integrali, come cereali, legumi, frutta e verdura.

 

Se non sai da dove iniziare, lasciati ispirare dalle nostre semplici idee per pasti vegani adatte ai principianti.

 

Pasti vegani semplici per principianti

Ricette

Pasti vegani semplici per principianti

2021-10-11 08:36:43Scritto da Garden of Life

 

4. Riutilizzare e riciclare

 

Molti di noi hanno già preso l’abitudine di usare borse per la spesa e bottiglie per l’acqua riutilizzabili, riducendo così l’uso di plastiche usa e getta. È importante mantenere queste abitudini, oltre a pensare di scegliere anche altri oggetti che possono essere riutilizzati per vivere in modo più responsabile.

 

Alcuni bar iniziano a incoraggiare i clienti a usare le loro tazze riutilizzabili in cambio di uno sconto sulle bevande e sono aumentati i negozi che propongono ricariche dei prodotti se si portano i propri contenitori, ad esempio per la pasta, il riso o i detersivi per la lavatrice.

 

5. Acquistare prodotti locali o coltivarli autonomamente

 

Per la spesa settimanale, potresti acquistare prodotti locali di stagione per ridurre il tuo impatto sull’ambiente, o meglio ancora coltivarli da te. In questo modo avrai il controllo assoluto su ciò che mangi e saprai esattamente cosa introduci nel tuo organismo. Online troverai tanti consigli sul giardinaggio biologico e su come coltivare un orto.

 

Per ridurre lo spreco di cibo, usi gli avanzi di frutta e verdura per preparare ottime salse di accompagnamento o frullati.

 

6. Scegliere prodotti bio

 

Forse hai già sentire dire che gli alimenti bio possono essere migliori per te e per l’ambiente. Coltivati senza pesticidi, fertilizzanti sintetici, regolatori di crescita e OMG, gli alimenti bio sono spesso più nutrienti, mentre i sistemi di coltivazione biologici possono contribuire a proteggere l’ambiente riducendo l’inquinamento delle acque e dei terreni.

 

Quando fai la spesa, adotta un comportamento consapevole acquistando frutta e verdura bio per vivere in modo più sostenibile.

 

Gli ingredienti biologici e integrali sono il cuore della gamma Garden of Life. Noi sosteniamo le coltivazioni biologiche e ci assicuriamo di usare solo i migliori ingredienti per la nostra linea di proteine bio in polvere e integratori di vitamine.

 

La gamma specifica 100% vegana di Garden of Life mykind Organics è realizzata con ingredienti genuini e integrali con filiera interamente verificabile. In basso trovi una selezione di spray vitaminici bio da inserire nella tua routine.

 

 

Scopri di più su cosa significa bio e sul perché fa bene al tuo corpo leggendo questo articolo:

 

Gli alimenti biologici sono davvero la scelta migliore per la salute?

La tua salute

Gli alimenti biologici sono davvero la scelta migliore per la salute?

2020-09-23 08:53:26Scritto da Garden of Life



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto