La tua salute

Cos’è la vitamina C e quali sono i suoi benefici?

citrus fruits on a board as source of vitamin c

Forse conosci già bene la vitamina C. Notissima in quanto principale vitamina da assumere durante l’inverno, questa vitamina è spesso associata al rafforzamento del sistema immunitario per sconfiggere i comuni raffreddori. Ma cos’è esattamente la vitamina C?

 

Qui potrai scoprire tutto quel che bisogna sapere su questa vitamina essenziale. L’ingrediente principale di molti dei multivitaminici Garden of Life: scopri perché abbiamo bisogno della vitamina C e i benefici della sua assunzione.

 

Cos’è la vitamina C?

 

La vitamina C è un nutriente e antiossidante essenziale. È vero: la vitamina C agisce rafforzando il sistema immunitario, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella produzione del collagene e nella rigenerazione di altri antiossidanti.

 

Essendo una vitamina idrosolubile, l’organismo non è in grado di produrla o di accumularla. Per essere sicuri che l’organismo ne disponga a livelli sufficienti, dobbiamo consumare grandi quantità di alimenti che ne sono ricchi e prendere in considerazione l’assunzione di integratori di vitamina C.

 

Quali sono i segni di una carenza di vitamina C?

 

La carenza di vitamina C non è frequente, ma questi sono alcuni dei segni che indicano un suo basso livello:

 

  • Stanchezza e affaticabilità
  • Dolori muscolari
  • Può essere legata a un indebolimento del sistema immunitario

 

Quali alimenti sono una fonte di vitamina C?

 

Se ritieni che i tuoi livelli di vitamina C siano bassi, la causa potrebbe essere un’alimentazione sbilanciata. Sono tanti i frutti i gli ortaggi che rappresentano una fonte naturale di vitamina C, ad esempio:

 

  • Agrumi
  • Spremuta d’arancia
  • Pepe
  • Kiwi
  • Succo di pomodoro
  • Spinaci e cavolo riccio
  • Broccoli

 

woman pouring orange juice into glass

 

Quali sono i benefici della vitamina C?

 

La vitamina C offre una serie di benefici per l’organismo, il benessere generale e il sistema immunitario. Ecco alcuni dei motivi principali per cui abbiamo bisogno della vitamina C e come può aiutarci:

 

1) Sostegno del sistema immunitario

 

La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. Mantieni un buon livello di vitamina C con integratori specifici, specialmente in inverno.

 

2) Contribuisce a una pelle più sana

 

La vitamina C contribuisce alla formazione del collagene, per una normale funzione della pelle. Quando iniziamo a invecchiare, la produzione naturale di collagene da parte dell’organismo si riduce, causando la formazione di linee sottili e rughe. Aumenta l’elasticità della pelle favorendo la formazione del collagene dall’interno grazie agli integratori di vitamina C.

 

3) È antiossidante

 

La vitamina C possiede proprietà antiossidanti, che aiutano l’organismo a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi, cioè a combattere lo stress ossidativo. Inoltre, contribuisce alla rigenerazione di altri antiossidanti come la vitamina E.

 

4) Aumenta l’assorbimento del ferro

 

La vitamina C contribuisce a migliorare la capacità dell’organismo di assorbire il ferro. Su Garden of Life troverai tanti integratori di ferro che contengono anche vitamina C, a causa della sua capacità di favorire l’assorbimento di questo minerale essenziale.

 

Come aumentare i livelli di vitamina C

 

Garden of Life propone un’ampia gamma di integratori di vitamina C oltre a diversi multivitaminici e minerali che la contengono, per contribuire alla tua salute.

 

La Vitamina C Vitamin Code Raw in compresse è formulata con 500 mg di vitamina C, per offrire al tuo organismo l’apporto necessario grazie a due assunzioni quotidiane. Le compresse sono realizzate con un mix di 23 frutti, ortaggi e cofattori alimentari naturali, per assicurarti di offrire al tuo corpo esclusivamente le migliori fonti di vitamina C.

 

 

Se non ami il sapore delle compresse o le trovi difficili da deglutire, acquista la Vitamina C spray mykind Organics. Disponibile nelle due versioni arancia-mandarino e ciliegia-mandarino, la vitamina C spray è un modo pratico, semplice e delizioso per aumentare l’assunzione di questo nutriente. È sufficiente erogare lo spray vegano direttamente nella bocca per ricevere i benefici di 60 mg di vitamina C.

 

 

Scopri tutta la gamma di multivitaminici e integratori di ferro bio che contengono vitamina C per aumentare l’apporto di vitamine essenziali.

 

 

Se desideri rinforzare il tuo sistema immunitario, gli integratori di vitamina C sono un ottimo punto di partenza. Leggi qui i nostri consigli su come rinforzare il tuo sistema immunitario:

 

5 modi per rinforzare il sistema immunitario

La tua salute

5 modi per rinforzare il sistema immunitario

2021-11-21 11:38:00Scritto da Garden of Life



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto