La tua salute

La guida alle vitamine per la gravidanza

Vista dall'alto di un mare e alcuni campi.

Le vitamine per la gravidanza possono svolgere un ruolo essenziale nello sviluppo del feto, oltre a favorire la salute della madre.

 

Se stai aspettando il tuo primo figlio, può essere difficile capire quali vitamine assumere e cosa mangiare. Per questo motivo, abbiamo compilato questa guida alle vitamine per la gravidanza, completa di informazioni su un’alimentazione sana da seguire mentre sei in dolce attesa.

Quali vitamine dovrei assumere ora che sono incinta?

 

Online troverai moltissime informazioni sulle migliori vitamine da assumere in gravidanza. Tuttavia, le due più importanti sono l’acido folico e la vitamina D.

Acido folico

 

L’acido folico è una vitamina del gruppo B che svolge un ruolo di rilievo nello sviluppo del cervello e della colonna vertebrale del feto nelle prime fasi della gravidanza. Alle future mamme si consiglia di assumere 400 microgrammi di acido folico al giorno fino alla dodicesima settimana di gestazione.

 

Alcune donne potrebbero aver bisogno di quantità maggiori di acido folico o di continuare ad assumerlo anche successivamente, quindi parlane con il tuo ginecologo.

Vitamina D

 

La vitamina D può contribuire alla salute delle ossa durante la gravidanza. È particolarmente importante assumere un integratore di vitamina D se sei incinta tra settembre e marzo, quando la luce solare naturale, una delle migliori fonti di vitamina D esistenti, è limitata.

 

Se vuoi continuare ad assumere un integratore di vitamina D dopo il parto, scegli il nostro spray Vegan Vitamin D3 della linea Organics: ora che sei impegnata al 100% con un neonato, ne apprezzerai la grande praticità. I nostri spray vitaminici non sono adatti ai bambini sotto i 4 anni, quindi assicurati di essere la sola ad assumerlo.

 

Quando iniziare ad assumere le vitamine per la gravidanza

 

Sebbene alcune donne scelgano di iniziare ad assumere un integratore vitaminico prima del concepimento, è consigliabile iniziare non appena sai di essere incinta.

 

Come spiegato in precedenza, potrebbe non essere necessario assumere acido folico durante tutta la gravidanza, quindi parlane con il tuo ginecologo per sapere quando lo puoi interrompere.

 

Quando iniziare ad assumere le vitamine per la gravidanza

Alimenti da mangiare durante la gravidanza

 

Seguire una dieta sana in gravidanza è fondamentale per assicurarsi che mamma e bambino ricevano tutti i nutrienti e le vitamine di cui hanno bisogno.

 

Tra i cibi da mangiare durante la gravidanza troviamo:

 

  • Alimenti ricchi di calcio, come il latte pastorizzato, il formaggio a pasta dura, il tofu, i broccoli, i cavoli e lo yogurt, che costituiscono una buona fonte di probiotici per favorire la salute intestinale
  • Legumi, tra cui ceci, lenticchie e soia, che contengono naturalmente fibre, ferro, proteine e calcio, tutte sostanze essenziali durante la gravidanza
  • Acidi grassi omega-3, presenti nei pesci grassi, che contribuiscono allo sviluppo degli occhi e del cervello del feto. Durante la gravidanza, tuttavia, si consiglia di limitare l’assunzione di pesce a sole due volte a settimana, perché alcuni pesci, come il tonno, possono contenere sostanze contaminanti potenzialmente dannose, tra cui il mercurio
  • Alimenti ricchi di vitamina C, che aiutano l’organismo ad assorbire il ferro. Due esempi di alimenti ad alto contenuto di questa vitamina sono gli agrumi e i frutti di bosco
  • Alimenti ricchi di vitamina D, come tuorli d’uovo, formaggi a pasta dura, funghi e pesce grasso (per quest’ultimo, leggi i consigli relativi alla frequenza di assunzione nel punto dedicato agli acidi grassi omega-3) Alimenti da evitare in gravidanza

 

Ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere evitati in gravidanza perché potenzialmente dannosi per il feto. Tra questi troviamo:

 

  • Il pesce crudo, come il sushi
  • I formaggi a latte crudo, il latte e i succhi di frutta non pastorizzati
  • Il paté
  • La carne al sangue
  • La selvaggina

 

Fai attenzione ai salumi, perché potrebbero contenere batteri pericolosi.

 

Assicurati di lavare accuratamente le verdure fresche rimuovendo tutti i residui di terra prima di mangiarle, per proteggere la tua salute e quella del tuo bambino.

Garden of Life per la gravidanza

 

Oltre ad assumere le vitamine consigliate e a seguire una dieta sana, puoi valutare i benefici derivanti dall’assunzione di integratori specifici per la salute dell’intestino.

 

Le nostre capsule di probiotici Once Daily Prenatal contengono 16 ceppi diversi di batteri vivi, studiati per supportare la tua salute e quella del tuo bambino in gravidanza e durante l’allattamento.

 

 

Vegetariani e privi di glutine, latticini e soia, questi integratori per il microbioma sono formulati per essere assunti una sola volta al giorno. L’assunzione di una varietà di culture vive può aiutare a ristabilire l’equilibrio tra batteri buoni e cattivi, con un impatto positivo sulla sensazione di nausea e sull’intero sistema immunitario.



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto