La tua salute

Perché è importante prendersi cura della salute intestinale

Una giovane donna che fa yoga, sta nella posizione del loto.

L’importanza della salute intestinale

 

Sapevi che il buon funzionamento dell’intestino non influisce soltanto sul sistema digestivo? Può avere, infatti, un impatto significativo anche sul sistema immunitario e persino sul sistema nervoso centrale.

 

Tutto dipende dalla composizione del microbioma, ovvero l’insieme di microrganismi viventi che colonizzano il corpo umano. La composizione del microbioma ha una forte componente genetica, ma è possibile modificarlo grazie all’alimentazione e all’assunzione di integratori per la salute intestinale.

 

Salute intestinale: la funzione del microbioma

 

Il microbioma è il nome collettivo dato a tutti i microbi (batteri, funghi e altri microrganismi viventi) che popolano l’intestino. Il microbioma di ciascun individuo è unico, ma tutti sono costituiti da batteri buoni e cattivi. Per una buona salute intestinale, i batteri buoni devono essere più numerosi di quelli cattivi, limitandone le possibilità di moltiplicarsi.

 

Il microbioma è una delle parti più importanti dell’organismo, dato che al suo interno si trovano molte delle cellule responsabili della produzione di anticorpi in caso di malattia. Comunica inoltre con il resto del corpo, in particolare con il sistema immunitario. Per questo, potrebbe influenzare qualsiasi aspetto della salute, dal colesterolo al funzionamento dei reni e persino le emozioni attraverso il sistema nervoso centrale.

 

Perché è importante prendersi cura della salute intestinale

 

Il microbioma contribuisce, inoltre, a scomporre il cibo nei vari nutrienti, prima che inizino a svolgere le relative funzioni all’interno dell’organismo. È essenziale, quindi, mantenere il tuo più vario e sano possibile.

Conoscere il proprio intestino

 

Tieni sotto controllo la salute intestinale, osservando eventuali segni di mal funzionamento, come gonfiore frequente, diarrea o stitichezza, sensazione di affaticamento costante e persino irritazioni della pelle. Una dieta molto ricca di zuccheri potrebbe peggiorare alcuni di questi sintomi, quindi prova a ridurne l’assunzione per vedere se la situazione migliora.

Come migliorare la salute intestinale

 

Se vuoi migliorare la salute dell’intestino, puoi provare a seguire alcuni consigli, come:

 

  • Ridurre i livelli di stress: la salute dell’intestino e il cervello sono strettamente collegati ed emozioni forti possono influenzare l’apparato digerente. Diminuisci lo stress facendo regolarmente yoga o apprendi alcuni esercizi di respirazione per aiutarti a tenere sotto controllo i livelli di ansia Mangia cibi fermentati o ricchi di fibre: cibi come il kimchi sono ottime fonti di batteri buoni per l’intestino e potrebbero contribuire alla varietà e alla salute del microbioma

 

  • Mantenere una buona idratazione: bere molta acqua è importante per un intestino sano tanto quanto mangiare i cibi giusti

 

  • Escludere un’intolleranza alimentare: se la salute dell’intestino è un ostacolo alla tua vita quotidiana, potrebbe essere una buona idea indagare su possibili problematiche del sistema digestivo

 

  • Provare un integratore per il microbioma: gli integratori per la salute dell’intestino contengono batteri vivi per aiutare a diversificare ulteriormente il microbioma

 

Come migliorare la salute intestinale

 

Tra i prodotti Garden of Life, troverai integratori per il microbioma formulati per contrastare diversi problemi di salute grazie a ceppi specifici di batteri vivi e persino integratori per la salute dell’intestino maschile e femminile.

 

Tutti i nostri integratori per la salute intestinale contribuiscono alla salute dell’apparato digerente e del sistema immunitario, oltre ad altri aspetti del tuo benessere.

Integratori per il microbioma femminile

 

Le esigenze di salute delle donne possono essere molto diverse da quelle degli uomini, quindi gli integratori della nostra gamma per la salute dell’intestino femminile contengono ceppi specifici di probiotici. Ad esempio, le capsule Microbiome Once Daily Women’s contengono ceppi in grado di supportare la salute vaginale, mentre le capsule Microbiome Women’s Blend possono svolgere un’azione di supporto specifico per il tratto urinario.

 

La nostra gamma include anche le capsule Microbiome Once Daily Prenatal, formulate per l’assunzione durante la gravidanza e l’allattamento per promuovere la salute immunitaria e digestiva della madre e del bambino.

 

 

Integratori per il microbioma maschile

 

La nostra linea di integratori per il microbioma maschile si concentra su esigenze diverse, con le nostre capsule Microbiome Men 50+, formulate appositamente per promuovere il normale funzionamento della prostata e un flusso di urina regolare negli uomini sopra i 50 anni.

 

 

Integratori per il microbioma specifici per l’umore

 

La nostra linea include anche integratori per la salute dell’intestino che potrebbero favorire un umore più equilibrato (Microbiome Mood+), dato che contengono ceppi di batteri vivi specifici in grado di aiutare il corpo ad adattarsi fisicamente e psicologicamente a periodi di grande stress o affaticamento.

 

Un integratore per il microbioma dei bambini

 

La nostra gamma include anche degli integratori per la salute dell’intestino dei bambini. Le nostre capsule Microbiome Organic Kids’ contengono 14 ceppi diversi di batteri vivi, oltre alle vitamine C e D per sostenere il sistema immunitario e la salute dell’apparato digerente dei più piccoli.

 

 

Garden of Life propone anche una vasta gamma di integratori multivitaminici biologici e polveri proteiche vegane da assumere nel contesto di uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. Scopri tutti i prodotti.



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto