La tua salute

Come incoraggiare l’attività fisica e una buona salute durante l’infanzia

Come incoraggiare l'attività fisica e una buona salute durante l'infanzia

Sono padre di due bambini, Amelia di 10 anni e Donny di 9, e voglio fare tutto il possibile perché crescano felici e realizzino tutti i loro sogni. Sono anche un ex atleta e mentirei se dicessi che non mi interessa che i miei figli pratichino sport con buoni risultati.

 

Negli anni, ho scoperto inoltre che il movimento controlla lo sviluppo del cervello. Ciò significa che, più tempo i nostri figli trascorrono seduti, maggiori sono le possibilità che sviluppino problematiche di salute da adulti, oltre a diventare più predisposti all’obesità. Una prospettiva spaventosa!

 

Durante la fase più importante dello sviluppo motorio, i bambini trascorrono sempre più tempo seduti e praticano meno attività fisica Lo sviluppo fisico dei bambini

 

Secondo i Center for Disease Control (CDC) statunitensi, dal 1985 a oggi l’obesità è cresciuta di oltre il 25% negli Stati Uniti. Il motivo non è attribuibile soltanto al cibo di scarsa qualità a cui i bambini hanno accesso, ma anche alla tecnologia: i nostri figli, infatti, giocano meno all’aperto e passano ore interminabili seduti davanti alla Playstation o all’Xbox.

 

Oltre a ciò, alcune scuole stanno cercando di ridurre le ore di educazione fisica e questo di certo non aiuta. Durante la fase più importante dello sviluppo motorio, i bambini trascorrono sempre più tempo seduti e praticano meno attività fisica. Faccio davvero fatica a capire i motivi di questa scelta.

 

E noi genitori cosa facciamo? Come possiamo avere un impatto positivo sui nostri figli, spingendoli a fare più movimento e a mangiare cibi più sani? Di seguito è descritto l’approccio che ho adottato io, influenzato esclusivamente dagli studi del Dott. Greg Rose del Titleist Performance Institute risalenti a quasi vent’anni fa.

Come far muovere i bambini

 

Detto in poche parole, fai fare ai tuoi figli più attività motorie e sport possibili. Chiedi loro di lanciare oggetti, correre, calciare e saltare. Se, come genitore, sogni che i tuoi figli pratichino uno sport a livello professionale, sostienili e lascia che soddisfino i lori interessi. Rendi l’attività fisica un momento piacevole e divertente.

 

Grazie alla mia esperienza, ho capito che, quando provi a spingere tuo figlio o tua figlia a fare qualsiasi cosa, non importa quanti anni abbia: con tutta probabilità andrà nella direzione opposta. Il mio approccio è semplice: quando esco per fare un’attività, non chiedo loro di venire con me. Ma, quando mi vedono impegnato in un’attività, in genere all’esterno, mi raggiungono di corsa. Questo potrebbe essere un buon motivo perché gli adulti facciano movimento più spesso.

 

Come far muovere i bambini

 

I figli sono un riflesso dei genitori. Se vedono mamma e papà seduti tutto il giorno, faranno lo stesso. Impegnati a fare quattro passi in giardino o al parco per 10-15 minuti al giorno e loro ti seguiranno.

 

Se, come genitore, sogni che i tuoi figli pratichino uno sport a livello professionale, sostienili e lascia che soddisfino i lori interessi

 

Rendere queste parentesi motorie un’abitudine sin da piccoli aiuterà i tuoi figli a mantenersi in salute, ad avere successo nella vita e a ottenere buoni risultati negli sport a livello agonistico, se è qualcosa a cui sono interessati.

 

Ora introduciamo il fattore alimentazione. Inizia assicurandoti che la dispensa di casa sia piena di alimenti di alta qualità. Sostituisci il cibo spazzatura con cibi saporiti e ricchi di nutrienti: in questo modo, il loro stile di vita migliorerà del 70-80%.

 

La mia famiglia usa i prodotti della linea Protein di Garden of Life per preparare deliziosi frullati proteici a base di verdura, frutta e burro di mandorle naturale. Ai miei figli sembra di bere un frappè, che contiene però alcuni ingredienti che altrimenti eviterebbero. Penso che poi il resto venga da sé. Lascia che si comportino come bambini e che si divertano. Lavoro nel settore della salute e del fitness da 20 anni, durante i quali ho imparato che pochissime persone hanno bisogno di un “”approccio ottimale””. Introduci alcune regole da seguire tutti i giorni e scoprirai che la salute dei tuoi figli sarà ottimale, anche seguendo un approccio orientato alla moderazione.

 

Rendi questo processo divertente per i tuoi figli. Come genitore, puoi orientarli verso uno stile di vita che porteranno con sé per sempre.

 



Don Saladino

Don Saladino

Don Saladino