La tua salute

L’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato

Nel mondo moderno, a volte sembra difficile trovare un equilibrio tra salute, famiglia, lavoro, vita sociale e benessere mentale.

È possibile che tutto ciò risulti opprimente, ma con poche e semplici modifiche si può raggiungere un equilibrio e avere uno stile di vita sano.

Che cosa si intende per stile di vita sano ed equilibrato?

Il benessere fisico, mentale e sociale costituiscono i tre pilastri principali di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Riuscire a prendersi cura di questi tre aspetti ti aiuta a mantenere il corpo sano, combattere le malattie ed evitare di soccombere al burnout.

In definitiva, uno stile di vita sano ed equilibrato è fondamentale per vivere al meglio.

Come avere uno stile di vita sano ed equilibrato.

A causa delle tante informazioni contraddittorie disponibili su internet e sulle piattaforme social, individuare come mantenere uno stile di vita sano e bilanciato può essere difficile e può portare a interpretazioni errate.

Per tornare alle basi e aiutarti ad adottare pratiche che favoriscono uno stile di vita sano ed equilibrato, abbiamo identificato quattro aree chiave che possono influire enormemente sulla qualità e il benessere del tuo stile di vita.

Alimentazione

Mangiare bene è fondamentale per uno stile di vita sano e garantisce che il corpo riceva il nutrimento di cui ha bisogno per funzionare in modo efficace.

Tuttavia, sano non è sinonimo di noioso. Un’alimentazione equilibrata comprende cibi appartenenti a tutti i gruppi alimentari, per una dieta variegata e stimolante.

Se stai cercando di migliorare la tua alimentazione, ecco alcuni semplici consigli da applicare per massimizzare le sostanze nutrienti quotidiane che riceve il corpo:

Cinque frutti e verdure al giorno: un gruppo alimentare importante ricco di vitamine e sostanze nutritive.
450 mg di Omega-3. Eccellenti fonti di Omega-3 includono cavoletti di Bruxelles, sgombro, pecan, salmone, semi di soia e noci.
Limita il consumo di alcol: 14 unità alcoliche a settimana è la quantità raccomandata per uomini e donne, l’equivalente di 3 litri di birra mediamente forte o 10 bicchierini di vino meno forte.
Bevi da sei a otto bicchieri d’acqua al giorno, per fare in modo che il corpo resti idratato e funzioni bene.
Riduci l’assunzione di zuccheri: se possibile, utilizza alternative più sane allo zucchero nell’alimentazione, optando per ingredienti naturali come il miele.
Riduci l’assunzione di grassi saturi: il burro, le carni grasse e il formaggio sono tutti ricchi di grassi saturi e possono aumentare il rischio di malattie cardiache e altri problemi di salute.

Un modo semplice per promuovere una dieta equilibrata è assumere le nostre vitamine masticabili Enzyme Organic Digest+ alla frutta tropicale. Assumere una di queste caramelle gommose vegane al giorno, contenenti 29 frutti e verdure in polvere, consente al corpo di aumentare l’assorbimento delle sostanze nutrienti.

Fai sport

L’esercizio fisico è anche un ottimo modo per avere uno stile di vita sano e bilanciato.

Fare 150 minuti di esercizio fisico moderato a settimana offre alla tua salute un gran numero di benefici. Fare 30 minuti di esercizio fisico moderato al giorno offre alla tua salute un gran numero di benefici. Tra questi, il mantenimento di un peso sano, il miglioramento della salute mentale e il funzionamento dell’organismo.

Se non sai da dove iniziare con l’esercizio fisico, perché non provare un po’ di tutto? Dalla scherma al calcio, sono tante le attività che puoi provare prima di trovare quella giusta per te. Potresti anche allenarti con un amico: non solo ti aiuta a responsabilizzarti, ma rende il momento più divertente. Dopo tutto, le risate sono la migliore medicina.

Dormi

Sebbene a molti di noi piacerebbe dormire 7-9 ore ogni notte, a volte può rivelarsi difficile.

Lo schermo di un telefono consuma le preziose ore di sonno molto più facilmente di quanto si possa immaginare. Interrompi l’uso del telefono (e di altri dispositivi) due ore prima di andare a dormire, per rilassare la mente ed evitare gli effetti avversi della luce blu. Dai priorità alla tua routine serale.

Anche un’atmosfera rilassante è fondamentale. Per rendere la tua camera da letto il luogo perfetto per favorire il sonno, usa uno spray per ambienti. Cinque spruzzi del nostro spray alle erbe Organics riempiranno la tua stanza con l’aroma calmante del balsamo biologico al limone, della valeriana, del passiflora e della camomilla. Questa fragranza a base di erbe aiuta a creare un’atmosfera rilassante che aiuta a conciliare il sonno.

Cura di sé

La cura di sé è diventata ormai una parola d’ordine, ma ciò non vuol dire che bisogna sottovautarne l’importanza per raggiungere uno stile di vita sano e bilanciato.

Meditare solamente 5 minuti al giorno può aiutarti a rilassarti. Prima di iniziare la giornata, prova un’app di meditazione che ti aiuti a concentrarti e a rilassare la mente, e che ti permetta di trascorrere cinque minuti in più a letto.

Anche trovare gioia nelle piccole cose può contribuire a migliorare la salute mentale. Se ami cucinare, perché non provi nuove ricette? Se ti piace leggere, c’è un club del libro a cui puoi unirti? Se ami l’arte, ci sono corsi che puoi frequentare? Le piccole azioni fanno la differenza e influiscono sullo stile di vita.

Ricorda: prendersi cura di sé quotidianamente dovrebbe essere piacevole e non un peso. Sono questi i momenti in cui puoi staccare la spina dalla frenesia del lavoro e dalle responsabilità, permettendoti di rilassarti ed eliminare lo stress.

Quando avrò uno stile di vita sano ed equilibrato?

Uno stile di vita sano e bilanciato non si raggiunge da un giorno all’altro. Cerca di porti degli obiettivi raggiungibili, a cui lavorare quotidianamente, settimanalmente o mensilmente. Anche solo l’obiettivo di mangiare frutta e verdura cinque volte al giorno può contribuire a migliorare il tuo benessere.

Spesso siamo i peggiori critici di noi stessi e siamo inclini al confronto, tuttavia non si tratta di una gara o una competizione. Si tratta di adottare uno stile di vita sano e sostenibile a lungo termine che metta al primo posto le tue esigenze.

Ulteriori consigli su come introdurre cambiamenti positivi nel tuo stile di vita sono disponibili qui:



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto