La tua salute

Consigli per gestire lo stress e l’esaurimento

Qualche volta ti senti stressato o avverti quella sensazione di esaurimento? Di tanto in tanto, capita un po’ a tutti di sentirci stressati, mentre ci destreggiamo tra il lavoro e le responsabilità della vita quotidiana o mentre cerchiamo di mantenere la nostra vita sociale. Tuttavia, imparare a gestire lo stress e l’esaurimento è fondamentale per mantenere il benessere e uno stile di vita sano. Abbiamo creato la guida perfetta su come ridurre lo stress e l’esaurimento, compresi consigli salutari e vitamine biologiche per alleviare lo stress.

Continua a leggere per scoprire tutti i nostri consigli su come gestire lo stress e l’esaurimento.

Che cos’è lo stress?

Sentiamo spesso la parola “stress”; ma che cos’è lo stress esattamente? Lo stress è la reazione naturale del corpo quando si sente minacciato o sotto pressione. In genere, accade quando non si è in grado di gestire o controllare una determinata situazione.

Sebbene sentirci sotto pressione a volte possa darci una carica di motivazione, essere stressati per lunghi periodi di tempo può condurre a un esaurimento fisico, mentale ed emotivo, comunemente chiamato “burnout”.

Segnali di burnout e stress

Esistono diversi segnali di burnout, ma eccone alcuni a cui bisogna prestare attenzione:

  • aumento della sensazione di ansia
  • diminuzione della capacità di attenzione
  • maggiore irritabilità
  • diminuzione della sicurezza in sé stessi
  • impatto sull’alimentazione
  • aumento dell’insonnia

Cosa provoca lo stress e l’esaurimento

Ciascuno di noi gestisce lo stress e l’esaurimento in modo diverso. La tua tolleranza allo stress potrebbe essere maggiore o minore rispetto ad altre persone nelle stesse circostanze e le cause potrebbero essere molteplici. Che si tratti di pressione al lavoro, a scuola o a casa, ci sono diverse situazioni nella nostra vita che possono condurci a essere stressati. Vediamo cosa provoca lo stress e il burnout:

  • difficoltà nella nostra vita personale
  • cambiamenti, ad esempio trasferimenti, gravidanza o inizio di un nuovo lavoro
  • aumento del carico di lavoro
  • cambiamenti al lavoro
  • problemi di salute personali o delle persone che ci sono vicine
  • problemi economici
  • senso di solitudine
  • basso livello di salute mentale

Come gestire lo stress

Se sei alla ricerca di modi per superare lo stress e l’esaurimento, ecco 5 consigli che puoi applicare alla tua vita quotidiana per cercare di prevenire l’esaurimento.

1.Fai sport

Fare sport potrebbe apportare molteplici benefici per la salute, aiutandoti a rilassare il corpo e disconnettere la mente da situazioni stressanti sperimentate durante la giornata. Non deve essere necessariamente intenso: una semplice camminata o una corsetta intorno all’isolato saranno sufficienti per fare un po’ di movimento. Questo metodo aiuta a risollevare l’umore grazie al rilascio di serotonina, l’ormone della felicità.

2.Yoga

Lo yoga è conosciuto per la sua capacità di calmare e rilassare il corpo. Lo stretching e l’attenzione alla respirazione non solo ti aiutano a concentrarti sui movimenti, ma contribuiscono anche a rilassare la mente e, allo stesso tempo, aumentare la forza. Se non hai mai provato lo yoga, ecco alcune posizioni per i principianti:

  • Posizione della montagna: resta in piedi a testa alta, in una posizione stabile e con i piedi uniti
  • Posizione della pinza in piedi: in posizione eretta, allunga le braccia e portale a terra.
  • Posizione del bambino: inizia mettendo le ginocchia a terra e il bacino sopra di esse. Inclinati in avanti e colloca la fronte sul pavimento.

3.Segui una dieta equilibrata

Lo stress può mettere a dura prova la tua alimentazione. Mentre tu potresti avere la tentazione di consumare alimenti che ti fanno sentire bene, altri invece perdono l’appetito. Ciò potrebbe avere un impatto sulla capacità del tuo organismo di funzionare in maniera ottimale.

Una dieta equilibrata farà in modo che il corpo mantenga la motivazione e non perda l’energia. Un ottimo modo per assicurarti di seguire un’alimentazione bilanciata, soprattutto se stai affrontando una settimana lavorativa, è preparare i pasti in anticipo. In questo caso, ti consigliamo di includere tutte le sostanze nutritive e le vitamine di cui hai bisogno, come il ferro, il magnesio e la vitamina D.

4.Medita

La meditazione è una tecnica facile e veloce che aiuta a eliminare lo stress accumulato e dare priorità alla tua salute mentale. Può aiutarti ad alleviare qualsiasi preoccupazione e ti permette di affrontare, con un nuovo approccio, tutto ciò che ti causa stress.

Leggi di più nella nostra guida alla pratica della mindfulness qui:

5.Fai un bagno

Allevia tutto lo stress sperimentato nel corso della giornata con un bagno! Fare un bagno e immergersi in acqua calda può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione, nonché ad attenuare lo stress, l’ansia e a ridurre i segni di esaurimento. In questo modo, puoi lavorare sul miglioramento della tua salute mentale e gestire i livelli di stress prima di andare a letto.

Come ridurre lo stress: i migliori integratori contro lo stress

Insieme ai consigli appena menzionati per ridurre lo stress, ci sono anche diversi integratori che puoi assumere per gestire l’esaurimento. Scopri la nostra vasta gamma di integratori prodotti a partire da ingredienti naturali tracciati che puoi assumere per ridurre i livelli di stress.

1. Microbioma per l’umore in capsule

I nostri integratori di microbioma per l’umore Dr. Formulated contengono una miscela unica di microbioma, ashwagandha e mirtilli biologici, appositamente formulati per favorire il benessere e migliorare la salute mentale.

2. Magnesio

Ilmagnesio è un minerale fondamentale che aiuta a potenziare il benessere, oltre a offrire molteplici benefici per la salute. Il nostro Magnesio in polvere da alimenti integrali, disponibile nei gusti lampone e limone o arancia, può essere aggiunto all’acqua ed è un modo davvero semplice per migliorare l’apporto di questo minerale nella tua dieta.

Scopri di più: Benefici del magnesio per la salute

3. Compresse Adrenal a base di erbe per la gestione dello stress

Questa pratica compressa di ashwagandha e complesso di vitamine del gruppo B è un altro eccellente integratore che può aiutarti a superare lo stress della giornata. Dai priorità al tuo benessere e gestisci le sensazioni di stress ed esaurimento con le compresse a base di erbe per la gestione dello stress Organics di Garden of Life.



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto