Ricette

Ricette per la salute dell’intestino: La zuppa di miso

Che cos’è il miso?

Il miso è una pasta fermentata a base di soia e sale. Nella cucina giapponese il miso è usato regolarmente e costituisce un’ottima base per ricette gustose, piacevoli e vegane, se sei lla ricerca di un piatto salutare dai ricchi benefici, la zuppa di miso è perfetta. Aggiungi questa pasta a un corposoo brodo con verdure a piacere, come cavolo riccio e cipollotti e tofu.

 

Gli alimenti fermentati, come il kimchi, il kefir e il miso, sono ricchi di proprietà per la salute dell’intestino, perché aiutano a compensare i batteri “cattivi” con quelli “buoni” del microbiota. La nostra salute generale è intrinsecamente legata alla salute dell’intestino, ed è quindi importante assicurarsi che i batteri buoni al suo interno siano più forti di quelli cattivi, soprattutto se si considera che il 70-80% del sistema immunitario è ospitato proprio nell’intestino. Questo significa che la salute del microbiota intestinale può potenzialmente influenzare tutti gli aspetti della nostra vita, dall’umore alla qualità del sonno.

 

Per supportare la salute dell’intestino e, di conseguenza, altri aspetti della tua salute, ti consigliamo di mantenere un microbiota sano con un equilibrio di batteri buoni e cattivi: per farlo puoi ricorrere a dei piatti con alimenti fermentati, come la zuppa di miso, i cui benefici sono sempre più apprezzati.

 

Prova la nostra ricetta della zuppa di miso dalle proprietà amiche dell’intestino e vegana qui di seguito.

bowl of miso soup

Ricetta della zuppa di miso

Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti

Ingredienti

  • 500 ml di acqua bollente
  • 1 cucchiaio di pasta di miso
  • 250 g di cavolo riccio tritato
  • 350 g di tofu vellutato

Istruzioni

  1. Lavare e tagliare il cavolo riccio mentre si riscalda l’acqua.

  2. Aggiungere la pasta di miso in una pentola grande e versare l’acqua bollente. Mescolare fino a formare un brodo.

  3. Portare a ebollizione, quindi aggiungere il cavolo e il tofu.

  4. Cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, poi versare in una ciotola e gustare immediatamente.



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto