La tua salute

Cosa sono gli antiossidanti e perché sono importanti per la salute?

Cosa sono gli antiossidanti e perché sono importanti per la salute?

Gli antiossidanti sono sostanze nutritive contenute negli alimenti vegetali e, per questo, conosciuti anche come composti fitochimici. Si trovano in particolare nella frutta e verdura fresca dai colori brillanti, in altri tipi di piante e ingredienti comuni.

 

Hanno la capacità straordinaria di convertire i radicali liberi in innocui prodotti di scarto che il corpo può eliminare prima che lo danneggino. Per usare una metafora, gli antiossidanti sono dei veri e propri spazzini in grado di mantenere intatti i tessuti e le cellule del corpo, contribuendo alla salute generale.

 

Con questa premessa, ti starai chiedendo perché i radicali liberi rappresentano una minaccia per l’organismo. Si tratta di molecole a cui manca un elettrone e che, per questo, risultano altamente instabili. Cercano di sottrarre gli elettroni ad altre molecole stabili attaccandole e, in questo modo, contribuiscono alla formazione di nuovi radicali liberi, provocando il caos nel corpo.

L’azione degli antiossidanti sull’organismo

 

Innanzitutto, gli antiossidanti supportano la salute cardiovascolare. L’American Heart Association (AHA) consiglia, infatti, una dieta ricca di frutta, verdura e altri alimenti ricchi di queste sostanze nutritive.

 

Inoltre, come dimostrato da vari studi, il beta carotene, una vitamina antiossidante contenuta principalmente nella frutta e verdura di colore giallo e arancione, contribuisce alla salute cellulare. Altri studi, incluso uno del 1995 dell’Università di Harvard, hanno evidenziato che anche l’antiossidante licopene, presente nei pomodori, nei pompelmi rosa e in altri alimenti, potrebbe avere un’azione positiva sulle nostre cellule.

 

Tutti questi effetti positivi derivano dalla capacità degli antiossidanti di contrastare i danni causati dai radicali liberi, ovvero il cosiddetto stress ossidativo.

 

Cosa sono gli antiossidanti?

 

Queste sostanze sono, inoltre, in grado di rafforzare il sistema immunitario e supportano l’organismo durante il normale processo di invecchiamento. Secondo alcuni studi recenti, una dieta ricca di antiossidanti, in particolare quelli che si trovano nei mirtilli, nelle fragole e negli spinaci, sarebbe in grado di supportare anche la funzione cerebrale. Gli antiossidanti offrono potenziali benefici anche nella gestione del peso. Alcuni studi pubblicati nell’American Journal of Clinical Nutrition and Food Chemistry indicano che una dieta ricca di frutta e verdura antiossidanti può persino aiutare a mantenere un peso sano e apporta una buona quantità di fibre che aiutano a tenere sotto controllo l’appetito.

Come introdurre più antiossidanti nell’alimentazione

 

Uno degli antiossidanti più comuni è la vitamina E, che viene accumulata nel grasso e, per questo, definita “”liposolubile””. Il corpo non è in grado di produrre questa vitamina essenziale, che deve quindi provenire da fonti esterne come alimenti e integratori. Vuoi aumentare l’apporto di vitamina E che introduci nell’organismo? Prova a mangiare quantità maggiori di cereali integrali, oli vegetali e verdure a foglia verde.

 

La vitamina C è un antiossidante idrosolubile che svolge un’azione essenziale per la produzione di collagene e deve essere reintegrata con frequenza. Supporta efficacemente il sistema immunitario ed è stato dimostrato che è in grado di contribuire alla rigenerazione di altri antiossidanti, tra cui la vitamina E.

 

 

Se vuoi che la tua alimentazione sia ricca di antiossidanti, non c’è scelta migliore della dieta mediterranea, famosa per gli effetti positivi sulla salute sin dai tempi dell’Impero Romano. È stato, infatti, dimostrato scientificamente che è proprio la ricchezza di antiossidanti a renderla un regime così salutare.

 

Prendiamo l’uva, per esempio. Ha un buon punteggio all’interno della scala ORAC, sviluppata dagli esperti per misurare il contenuto di antiossidanti negli alimenti. L’uva rossa, e in particolare il vino rosso che si produce a partire dagli acini, contiene resveratrolo, un potente antiossidante con effetti benefici straordinari sulla salute.

 

In diverse culture dall’inizio della storia registrata fino ai giorni nostri, gli antiossidanti si sono rivelati incredibilmente salutari. Ma l’uva non è l’unico alimento delizioso ad alto contenuto di antiossidanti che possiamo mangiare per aumentarne l’assunzione. Altri ingredienti includono le spezie, che ne contengono le quantità tra le più alte conosciute. Cannella, rosmarino, zenzero, curcuma e ancora chiodi di garofano, coriandolo, origano, aglio, curry e peperoncino sono, infatti, fonti eccellenti di antiossidanti.

 

Per rimanere in tema di cibi appetitosi ricchi di antiossidanti, l’irresistibile cioccolato fondente è una delle scoperte più recenti a unirsi alla lista. Il cacao non trasformato ne contiene, infatti, il 10%, una concentrazione straordinaria. L’antiossidante procianidina, presente nel cioccolato fondente, può contribuire alla normale coagulazione del sangue e alla regolare funzione dei vasi sanguigni, sostenendo così la salute cardiovascolare.

 

Il nostro consiglio? Assumi una dieta ricca di frutta, verdura, frutta a guscio e cereali integrali per ridurre i danni cellulari causati dai radicali liberi.

CoQ10: il nostro miglior integratore antiossidante

 

Come qualsiasi altra fonte di antiossidanti, il Coq10 aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Conosciuto anche come ubichinone, il coenzima Q10 o CoQ10 è un antiossidante la cui quantità prodotta naturalmente dal corpo diminuisce con l’età, portando a una potenziale carenza. L’assunzione di un integratore può rivelarsi un modo efficace per fare il pieno di tutte queste sostanze di cui hai bisogno per proteggerti dai radicali liberi.

 

Prodotto senza coloranti, aromi o filler artificiali, il nostro RAW CoQ10 fornisce 200 mg di coenzima Q10 grezzo per dose, rendendolo l’alleato perfetto nella lotta contro i radicali liberi e lo stress ossidativo.

 



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto