La tua salute

4 idee per colazioni sane e stimolanti per il cervello

È vero quello che si dice: la colazione è il pasto più importante della giornata!

 

Una colazione sana e nutriente, ricca di cibi che fanno bene al cervello, non solo garantisce il carburante per affrontare la giornata, ma favorisce anche la funzione cerebrale, la concentrazione e l’attenzione.

 

Per scoprire quali alimenti favoriscono la concentrazione, leggi il nostro articolo qui sotto. Prova ad aggiungere questi alimenti che fanno bene al cervello alla tua colazione, per iniziare la giornata al meglio:

 

Quali alimenti possono contribuire a mantenere la concentrazione?

La tua salute

Quali alimenti possono contribuire a mantenere la concentrazione?

Scopri gli alimenti e gli integratori che possono aiutare a migliorare la concentrazione e l'attenzione.

2022-05-23 08:50:09Scritto da Garden of Life

 

Dai frullati ricchi di mirtilli a del delizioso porridge, scopri le nostre idee per colazioni sane che ti aiuteranno a potenziare le tue capacità cerebrali. Inoltre, sfoglia la nostra selezione di integratori per la salute del cervello per un sostegno ulteriore alle tue funzioni cerebrali.

 

4 idee per colazioni sane e stimolanti per il cervello

 

Inizia la giornata con queste ricette per colazioni sane e nutrienti:

 

1) Frullato di mirtilli

 

Anche se di piccole dimensioni, i mirtilli sono ricchi di benefici per la salute cerebrale. Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, i mirtilli possono aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e contribuire a migliorare le funzioni cognitive.

 

Puoi utilizzarli come preferisci: in un frullato o come guarnizione per lo yogurt greco; tutti i frutti di bosco sono l’aggiunta perfetta alla tua colazione.

 

Inizia la giornata nel modo migliore con un frullato proteico ai mirtilli. Scopri le nostre ricette preferite di frullati proteici qui:

 

Le migliori ricette di frullati proteici a base di frutta

Ricette

Le migliori ricette di frullati proteici a base di frutta

2020-11-01 16:26:53Scritto da Garden of Life

 

2) Porridge (versione “overnight oat”)

 

I cereali integrali si sono guadagnati lo status di superfood. Non solo aiutano a mantenere un cuore sano, ma possono anche contribuire a potenziare le funzioni cerebrali, favorendo un equilibrato flusso sanguigno al cervello.

 

Utilizzare l’avena è un modo fantastico per incorporare una maggiore quantità di cereali integrali nella propria dieta. In più, per chi ha poco tempo al mattino, il porridge in versione “overnight oat” è facile da preparare la sera prima. In alternativa, puoi preparare dei salutari muffin di farina d’avena nel fine settimana, pronti per una colazione stimolante per il cervello, anche fuori casa.

 

Per preparare il porridge in versione “overnight oat”, da lasciare riposare durante la notte, avrai bisogno di:

 

  • 45 g di avena (anche senza glutine)
  • 180 ml di latte (anche d’avena, mandorla, cocco o soia)
  • 1 misurino di polvere proteica (circa 1,5 cucchiaini di polvere proteica)

 

Guarnisci con i tuoi ingredienti preferiti: frutti di bosco stimolanti per il cervello, banana o cioccolato. Prendi spunto dalle nostre cinque ricette per colazioni sane a base di porridge qui:

 

5 deliziose ricette al porridge proteico

Ricette

5 deliziose ricette al porridge proteico

2021-10-24 10:24:06Scritto da Garden of Life

 

3) Uova

 

Inizia la giornata con l’alimento ideale per stimolare il cervello: le uova. In camicia, al tegamino, strapazzate o sode: in qualsiasi modo ti piacciano le uova al mattino, il consumo di questo alimento ricco di sostanze nutritive può contribuire a stimolare il cervello e potenziare le funzioni cognitive.

 

Le uova contengono naturalmente la colina, un nutriente essenziale che svolge un ruolo importante nelle principali funzioni cerebrali, tra cui la memoria e l’umore. Contengono anche la vitamina B12, che contribuisce a ridurre la stanchezza e l’affaticamento e può quindi aumentare la capacità di concentrazione e i livelli di attenzione.

 

Prova a preparare una frittata con gli spinaci per colazione, per ottenere un ulteriore apporto di sostanze nutritive per il cervello. Per assumere la tua dose giornaliera di acidi grassi omega-3, puoi anche preparare le Egg Royale con il salmone; il pesce ricco di grassi, infatti, contiene DHA, che contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale.

 

poached eggs on toast with salmon

 

4) Barrette di frutta secca per la prima colazione

 

Il nostro elenco di cibi che fanno bene al cervello sarebbe incompleto senza la frutta secca e i semi! Se cerchi un modo semplice per incorporarli nella tua colazione, perché non provare a preparare delle barrette biologiche?

 

Realizzate con ingredienti a lento rilascio, come avena, frutta secca, miele e burro di arachidi, le barrette per la colazione sono l’opzione perfetta per sentirsi sazi più a lungo.

 

Per garantire le proteine e i grassi sani essenziali per stimolare la salute del tuo cervello, assicurati che contengano frutta secca e semi. Le noci e i semi di lino sono un’ottima fonte di omega-3 e possono contribuire a migliorare i livelli di concentrazione.

 

Per preparare le barrette di frutta secca per la prima colazione, avrai bisogno di:

 

  • 200 g di avena
  • 125 g di frutta secca o semi (ad es., semi di zucca, semi di chia, semi di girasole e arachidi tritate)
  • 35 g burro di arachidi
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 3 banane mature schiacciate
  • Facoltativo: polvere proteica

 

Integratori per la salute del cervello

 

Seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di alimenti che fanno bene al cervello, ti aiuterà a fornire al tuo organismo il carburante necessario al suo normale funzionamento.

 

Puoi anche decidere di offrire una spinta in più alla salute del cervello con l’aiuto di integratori. Disponiamo di un’ampia gamma di integratori per la salute del cervello studiati appositamente per mantenere le funzioni psicologiche e cognitive in condizioni ottimali.

 

Dalla polvere di magnesio al microbiota, dall’ashwagandha agli integratori di omega-3, sfoglia la selezione dei nostri integratori per la salute del cervello:

 

 

Acquista l’intera gamma di integratori per la salute del cervello qui:

 

Pulsante Acquista gli integratori per la salute del cervello

 

Scopri i benefici del magnesio per te e la tua salute in questo articolo:

 



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto