La tua salute

Gli integratori di zinco: Tutto quel che c’è da sapere

Mantenere uno stile di vita sano grazie a un’alimentazione bilanciata e nutriente è fondamentale per assicurarsi che l’organismo riceva tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno per garantire un funzionamento ottimale per la nostra salute.

 

Lo zinco è un minerale essenziale Poiché l’organismo non è in grado di produrre zinco autonomamente, è necessario essere sicuri di assumerne una quantità sufficiente tramite la dieta o usando integratori specifici.

 

Proseguendo nella lettura, scoprirai tutto quel che bisogna sapere sullo zinco, sulla serie di benefici che può offrire per la nostra salute e con quale frequenza assumere gli integratori di zinco.

 

Cos’è lo zinco?

 

Lo zinco è un oligoelemento che favorisce il benessere generale, un nutriente essenziale che il corpo non è in grado di produrre autonomamente, ma è importante assicurarsi di assumerne una quantità sufficiente, perché contribuisce a diverse funzioni dell’organismo.

 

Possiamo assumere la quantità necessaria di zinco tramite l’alimentazione, consumando tanti cibi ricchi di zinco, oppure usando integratori specifici.

 

Perché lo zinco è necessario?

 

Lo zinco apporta diversi benefici, dal mantenimento della salute della pelle al sostegno del sistema immunitario. Continua a leggere per scoprire i benefici dello zinco.

 

1. Favorisce la salute della pelle

 

Lo zinco contribuisce al mantenimento di una pelle normale. Può aiutare la riparazione delle ferite, perché favorisce la sintesi del collagene e contribuisce a ridurre le infiammazioni.

 

2. Favorisce la qualità della vista

 

Lo zinco contribuisce al mantenimento della capacità di visione e favorisce l’acuità visiva.

 

3. Aiuta il sistema immunitario

 

Questo oligoelemento essenziale può contribuire a mantenere il normale funzionamento del nostro sistema immunitario.

 

4. Aiuta il metabolismo

 

Lo zinco aiuta l’organismo a trasformare i nutrienti essenziali degli alimenti che mangiamo, cioè i carboidrati, le proteine e i grassi, convertendoli in energia e favorendo le funzioni metaboliche.

 

5. Favorisce la crescita e lo sviluppo

 

Lo zinco aiuta l’organismo a produrre nuove cellule, svolgendo un importante ruolo nella crescita e nello sviluppo durante l’infanzia e l’adolescenza.

 

father measuring son's growth against wall

 

Alimenti ricchi di zinco

 

Per ottenere tutti i benefici dello zinco, è necessario inserire nella dieta diversi tipi di alimenti che ne sono ricchi, dalla carne rossa ai legumi. Abbiamo creato un elenco di alimenti ricchi di zinco da aggiungere alla dieta:

 

  • Ostriche (e altri frutti di mare)
  • Carne, ad esempio la carne rossa e il pollame
  • Latticini, come il latte, lo yogurt e il formaggio
  • Lenticchie, ceci e fagioli
  • Frutta a guscio
  • Cereali integrali, ad esempio nel pane
  • Spinaci

 

Se si segue una dieta vegetariana o vegana potrebbe risultare più difficile assumere una sufficiente quantità di zinco, perché molti alimenti ricchi di zinco derivano da prodotti animali.

 

In entrambi i casi, sia che si mangi carne sia che si assumano solo prodotti vegetali, valuta l’introduzione di integratori di zinco ogni giorno, per assicurarti che l’organismo riceva quantità sufficienti di questo minerale essenziale.

 

I supplementi di zinco di Garden of Life

 

Contribuisci alla salute e al benessere generale del tuo organismo con la nostra ampia gamma di integratori di zinco.

 

Zinco Raw Vitamin Code

 

Migliora la salute della pelle, degli occhi e del sistema immunitario con le capsule bio Zinco Raw Vitamin Code. Preparati con un complesso di 23 frutti e vegetali integrali, questi integratori vegani di zinco favoriscono la salute della pelle e degli occhi, mentre l’aggiunta di vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.

 

 

Organics Herbal Sambuco caramelle gommose

 

Ideate per favorire la salute del sistema immunitario, le caramelle gommose Organics Herbal Sambuco contengono vitamina C e zinco. Queste vitamine vegane, da assumere come caramelle, con sambuco ed echinacea contribuiscono a potenziare il sistema immunitario e sono anche buonissime!

 

 

Multivitaminici con zinco

 

Garden of Life propone un’ampia offerta di multivitaminici che contengono zinco, per contribuire al benessere generale. Dalle formule mirate per problemi specifici ai multivitaminici per i bambini, clicca in basso per scoprire una selezione di integratori che contengono zinco.

 

 

Clicca qui per acquistare i multivitaminici.

 

Quando dovrei assumere gli integratori di zinco?

 

Va benissimo usare integratori di zinco ogni giorno, specialmente se ti sembra di non assumerne abbastanza tramite l’alimentazione.

 

Si consigliano 9,5 mg di zinco al giorno per gli uomini, mentre le donne dovrebbero cercare di assumerne 7 mg al giorno.

 

Qualunque sia l’integratore di zinco che sceglierai, ricorda di usare come guida il dosaggio indicato sull’etichetta.

 

Acquistare integratori di zinco

 

Vorresti conoscere altri modi per migliorare la salute della pelle? Leggi questo articolo per scoprire come rendere la pelle luminosa dall’interno.

 

Come ottenere una pelle luminosa dall'interno

Il tuo corpo

Come ottenere una pelle luminosa dall'interno

2021-09-27 09:24:14Scritto da Garden of Life



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto