La tua salute

Per iniziare la vita nel modo migliore: integratori per neonati

man holding up happy baby

L’arrivo di una nuova vita nel mondo può essere un momento emozionante per tutti i nuovi genitori, ma come è possibile capire se questo piccolo nuovo arrivato ha bisogno di un aiuto extra con multivitaminici e vitamine per neonati?

 

Noi di Garden of Life siamo qui per aiutarti a comprendere se è necessario aiutare il tuo bambino con dei multivitaminici e per presentarti la nostra selezione di vitamine specifiche per bambini.

 

I neonati hanno bisogno di vitamine per neonati tutti i giorni?

 

Sì, è consigliata la somministrazione di integratori per neonati contenenti le vitamine A, C e D ogni giorno a partire dai 6 mesi di età.

 

Quando iniziare a prendere la vitamina D? In caso di allattamento al seno, si consiglia di somministrare al piccolo una dose giornaliera di vitamina D fin dalla nascita. La nostra principale fonte di vitamina D è rappresentata dal sole: per i bambini può quindi risultare difficile mantenere una quantità sufficiente di questa vitamina, poiché è necessario proteggere la loro delicata pelle da potenziali scottature.

 

I bambini che consumano più di 500 ml di latte in polvere al giorno non hanno bisogno di assumere ulteriori vitamine per bambini, poiché questo latte è già arricchito con le vitamine essenziali necessarie.

 

mother holding happy baby

 

Quali sono le vitamine da dare ai neonati?

 

È possibile che il bambino abbia bisogno di un ulteriore supporto nutrizionale fin dalla nascita con dei multivitaminici specifici per bambini. Le migliori vitamine per neonati sono:

 

 

Si consiglia sempre di rivolgersi a un farmacista o al medico di famiglia per discutere dei multivitaminici per bambini più adatti al proprio figlio.

 

Per saperne di più su ciascuna vitamina e sul motivo per cui sono tutte essenziali per i bambini, continua a leggere:

 

1. Vitamina A

 

La vitamina A è un nutriente essenziale che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.[1] Spesso presente sotto forma di betacarotene, nella frutta e nella verdura di colore arancione, come le carote, le patate dolci e il mango, i bambini ne hanno bisogno per costruire e rafforzare le proprie difese immunitarie.

 

Quando si cercano dei multivitaminici per bambini, è fondamentale controllare l’etichetta per assicurarsi che contengano la vitamina A e ricordarsi di attenersi alla dose raccomandata.

 

2. Vitamina C

 

Un’altra vitamina essenziale per i bambini è la vitamina C, che contribuisce alla salute della pelle, oltre a offrire supporto alla funzione del sistema immunitario.[2] Inoltre, può favorire l’assorbimento del ferro nei bambini.

 

Esistono molti alimenti ricchi di vitamina C, ma è particolarmente importante che i bambini allattati al seno assumano dei multivitaminici specifici per bambini che contengono vitamina C, così da aumentare l’apporto di nutrienti.

 

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla vitamina C e su come può giovare alla salute di tutta la famiglia e in particolare a quella dei bambini in questo articolo:

 

Cos'è la vitamina C e quali sono i suoi benefici?

La tua salute

Cos'è la vitamina C e quali sono i suoi benefici?

Scopri i benefici della vitamina C e gli integratori che consigliamo di assumere.

2022-03-21 09:11:15Scritto da Garden of Life

 

3. Vitamina D

 

Quando iniziare a prendere la vitamina D? Se dovessi scegliere una sola vitamina da far assumere al tuo bambino, dovrebbe essere la vitamina D. La nostra principale fonte di vitamina D è il sole estivo, inoltre si trova in pochi alimenti e per questo è importante garantire che i bambini ne assumano a sufficienza attraverso un integratore appositamente formulato.

 

I bambini, infatti, sono meno esposti ai raggi del sole e per questo spesso si raccomanda di aumentare l’apporto di questo nutriente essenziale con un integratore contenente da 8,5 mg a 10 mg di vitamina D dalla nascita fino all’età di 1 anno. I bambini di età compresa tra 1 e 5 anni dovrebbero assumere fino a 10 mg di questa vitamina al giorno.

 

Ricordati sempre, però, che il latte in polvere è spesso arricchito con vitamina D; i bambini che assumono questo alimento perciò non hanno bisogno di ulteriori integratori di questo nutriente.

 

È fondamentale attenersi sempre al dosaggio raccomandato riportato sull’etichetta delle vitamine per bambini scelte, poiché una quantità eccessiva di alcune vitamine potrebbe risultare dannosa.

 

Vitamine da dare ai neonati di Garden of Life

 

Dai multivitaminici per bambini, alla soluzione anti-coliche biologica, alle vitamine appositamente formulate per i bambini, supporta la salute generale del tuo piccolo con la nostra selezione di integratori liquidi adatti.

 

La nostra gamma di vitamine liquide per bambini è realizzata solo con ingredienti biologici ed è adatta ai neonati a partire dai 6 mesi di età. La siringa senza BPA inclusa è perfetta per una facile somministrazione: è sufficiente aggiungere le vitamine per bambini scelte agli alimenti o ai liquidi, oppure mescolarle al latte materno.

 

Assicurati che il tuo bambino assuma la corretta quantità di vitamina D con la nostra vitamina D3 biologica per neonati liquida, aumenta il suo apporto di vitamina C con la vitamina C biologica per neonati liquida oppure aumenta l’apporto complessivo di sostanze nutritive con il nostro multivitaminico biologico per neonati liquido. Scopri la gamma completa di vitamine per bambini qui sotto:

 

 

A che età i bambini possono assumere i multivitaminici e quali sono le vitamine da dare ai neonati?

 

Alcune vitamine per bambini sono adatte all’assunzione fin dalla nascita, ma è sempre consigliato consultare il pediatra o il medico di famiglia prima di utilizzare qualsiasi multivitaminico per bambini, soprattutto in caso di bambini nati prematuri o con problemi immunitari.

 

Le migliori vitamine per neonati le trovi nella nostra gamma di integratori liquidi, perfetti per aumentare l’apporto nutrizionale del proprio piccolo dai 6 mesi ai 5 anni.

 

Una volta che il bambino ha raggiunto l’età di 4 anni, si può pensare di introdurre vitamine masticabili e altri integratori appositamente studiati per i bambini. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle vitamine per i più piccoli in questo articolo:

 

Tutto quello che devi sapere sulle vitamine per bambini

La tua salute

Tutto quello che devi sapere sulle vitamine per bambini

2020-11-09 16:07:17Scritto da Garden of Life

 

[1] La vitamina A favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario

[2] La vitamina C contribuisce alla normale formazione di collagene per la naturale funzione della pelle e del sistema immunitario.



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto