La tua salute

Per iniziare la vita nel modo migliore: integratori per neonati

man holding up happy baby

L’arrivo di una nuova vita nel mondo può essere un momento emozionante per tutti i nuovi genitori, ma come è possibile capire se questo piccolo nuovo arrivato ha bisogno di un aiuto extra con multivitaminici e vitamine per neonati?

 

Noi di Garden of Life siamo qui per aiutarti a comprendere se è necessario aiutare il tuo bambino con dei multivitaminici e per presentarti la nostra selezione di vitamine specifiche per bambini.

 

I neonati hanno bisogno di vitamine per neonati tutti i giorni?

 

Sì, è consigliata la somministrazione di integratori per neonati contenenti le vitamine A, C e D ogni giorno a partire dai 6 mesi di età.

 

Quando iniziare a prendere la vitamina D? In caso di allattamento al seno, si consiglia di somministrare al piccolo una dose giornaliera di vitamina D fin dalla nascita. La nostra principale fonte di vitamina D è rappresentata dal sole: per i bambini può quindi risultare difficile mantenere una quantità sufficiente di questa vitamina, poiché è necessario proteggere la loro delicata pelle da potenziali scottature.

 

I bambini che consumano più di 500 ml di latte in polvere al giorno non hanno bisogno di assumere ulteriori vitamine per bambini, poiché questo latte è già arricchito con le vitamine essenziali necessarie.

 

mother holding happy baby

 

Quali sono le vitamine da dare ai neonati?

 

È possibile che il bambino abbia bisogno di un ulteriore supporto nutrizionale fin dalla nascita con dei multivitaminici specifici per bambini. Le migliori vitamine per neonati sono:

 

 

Si consiglia sempre di rivolgersi a un farmacista o al medico di famiglia per discutere dei multivitaminici per bambini più adatti al proprio figlio.

 

Per saperne di più su ciascuna vitamina e sul motivo per cui sono tutte essenziali per i bambini, continua a leggere:

 

1. Vitamina A

 

La vitamina A è un nutriente essenziale che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.[1] Spesso presente sotto forma di betacarotene, nella frutta e nella verdura di colore arancione, come le carote, le patate dolci e il mango, i bambini ne hanno bisogno per costruire e rafforzare le proprie difese immunitarie.

 

Quando si cercano dei multivitaminici per bambini, è fondamentale controllare l’etichetta per assicurarsi che contengano la vitamina A e ricordarsi di attenersi alla dose raccomandata.

 

2. Vitamina C

 

Un’altra vitamina essenziale per i bambini è la vitamina C, che contribuisce alla salute della pelle, oltre a offrire supporto alla funzione del sistema immunitario.[2] Inoltre, può favorire l’assorbimento del ferro nei bambini.

 

Esistono molti alimenti ricchi di vitamina C, ma è particolarmente importante che i bambini allattati al seno assumano dei multivitaminici specifici per bambini che contengono vitamina C, così da aumentare l’apporto di nutrienti.

 

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla vitamina C e su come può giovare alla salute di tutta la famiglia e in particolare a quella dei bambini in questo articolo:

 

Cos'è la vitamina C e quali sono i suoi benefici?

La tua salute

Cos'è la vitamina C e quali sono i suoi benefici?

Scopri i benefici della vitamina C e gli integratori che consigliamo di assumere.

2022-03-21 09:11:15Scritto da Garden of Life

 

3. Vitamina D

 

Quando iniziare a prendere la vitamina D? Se dovessi scegliere una sola vitamina da far assumere al tuo bambino, dovrebbe essere la vitamina D. La nostra principale fonte di vitamina D è il sole estivo, inoltre si trova in pochi alimenti e per questo è importante garantire che i bambini ne assumano a sufficienza attraverso un integratore appositamente formulato.

 

I bambini, infatti, sono meno esposti ai raggi del sole e per questo spesso si raccomanda di aumentare l’apporto di questo nutriente essenziale con un integratore contenente da 8,5 mg a 10 mg di vitamina D dalla nascita fino all’età di 1 anno. I bambini di età compresa tra 1 e 5 anni dovrebbero assumere fino a 10 mg di questa vitamina al giorno.

 

Ricordati sempre, però, che il latte in polvere è spesso arricchito con vitamina D; i bambini che assumono questo alimento perciò non hanno bisogno di ulteriori integratori di questo nutriente.

 

È fondamentale attenersi sempre al dosaggio raccomandato riportato sull’etichetta delle vitamine per bambini scelte, poiché una quantità eccessiva di alcune vitamine potrebbe risultare dannosa.

 

 

A che età i bambini possono assumere i multivitaminici e quali sono le vitamine da dare ai neonati?

 

Alcune vitamine per bambini sono adatte all’assunzione fin dalla nascita, ma è sempre consigliato consultare il pediatra o il medico di famiglia prima di utilizzare qualsiasi multivitaminico per bambini, soprattutto in caso di bambini nati prematuri o con problemi immunitari.

 

Una volta che il bambino ha raggiunto l’età di 4 anni, si può pensare di introdurre vitamine masticabili e altri integratori appositamente studiati per i bambini. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle vitamine per i più piccoli in questo articolo:

 

Tutto quello che devi sapere sulle vitamine per bambini

La tua salute

Tutto quello che devi sapere sulle vitamine per bambini

2020-11-09 16:07:17Scritto da Garden of Life

 

[1] La vitamina A favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario

[2] La vitamina C contribuisce alla normale formazione di collagene per la naturale funzione della pelle e del sistema immunitario.



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto