Cos’è il collagene?
Il collagene costituisce il 30% delle proteine presenti nell’organismo e dà struttura a tessuti importanti come la pelle, i muscoli, le ossa, i capelli, i tendini e la cartilagine.
La capacità del corpo di produrre questa proteina diminuisce in modo significativo con l’avanzare dell’età, a partire dai 30 anni circa. La nostra linea Grass Fed Collagen è pensata per offrire una fonte di collagene di alta qualità e facile assorbimento, per migliorare l’elasticità della pelle, rafforzare unghie e capelli e favorire la salute e la mobilità delle articolazioni.
Di recente, abbiamo riscontrato un aumento significativo della domanda di prodotti a base di collagene, per cui sono disponibili varie opzioni. Ma partiamo dalle basi: qual è la differenza tra collagene, brodo di osso e peptidi di collagene?
Il collagene è una proteina di grandi dimensioni, che si compone di tre lunghe catene di aminoacidi. Queste catene sono composte da 18 aminoacidi diversi, tra cui la prolina, l’idrossiprolina e la glutammina. Ogni molecola è formata da tre lunghe catene avvolte insieme in una struttura a tripla elica.
Date le dimensioni della molecola, il corpo deve scomporla per poterla digerire. Il brodo di ossa, ottenuto con la bollitura di ossa animali per diverse ore, è una forma parzialmente digerita di collagene. Completamente digerito, il collagene si presenta sotto forma di piccole catene di amminoacidi chiamate peptidi di collagene, caratterizzate da un facile assorbimento e un’elevata biodisponibilità. Queste catene vengono trasportate ai tessuti con il flusso sanguigno e forniscono gli aminoacidi necessari per la creazione del collagene.
I tipi principali di collagene
Sebbene ne esistano 16 tipi diversi, circa il 90% di tutto il collagene nel corpo umano è costituito soltanto da tre tipi (I, II e III). Di questo, circa l’80% è di tipo I.
Il collagene di tipo I
Il collagene di tipo I si trova principalmente nella pelle, nei tendini, nei legamenti, nelle ossa e nei denti. È inoltre il principale composto strutturale di capelli, pelle e unghie. Viene assunto in genere da coloro che vogliono ridurre al minimo le rughe e le linee di espressione e migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle.
Il collagene di tipo III
Il collagene di tipo III, il secondo più abbondante all’interno dell’organismo, si trova nella pelle, nei muscoli e nei vasi sanguigni, quasi sempre in combinazione con il tipo I, con cui forma una struttura simile a una ragnatela in aree come il tratto gastrointestinale, il sistema linfatico e gli organi. Viene spesso utilizzato con il tipo I per promuovere la salute dell’intestino e migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle.
Grass Fed Collagen Beauty favorisce la produzione di collagene unendo i benefici del tipo I e III agli estratti vegetali Organics. La formula contiene 10,5 mg di silice di bambù, 45 mg di vitamina C estratta da bacche di amla e 2500 mcg di biotina da foglie di Sesbania grandiflora, tutti ingredienti da coltivazione biologica necessari per la produzione di collagene nel corpo.