Il tuo corpo

80/20: la regola che rivoluzionerà il tuo approccio al fitness

Un giovane uomo che corre indossando pantaloncini e maglietta.

Con l’arrivo del nuovo anno, mi trovo coinvolto, ancora una volta, nelle solite discussioni. I miei clienti, oltre a migliaia di altre persone, mi contattano perché hanno bisogno di aiuto per mantenere i buoni propositi e raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. La verità è che ciascuno di noi ha una concezione diversa della disciplina e il vero problema sono le aspettative che abbiamo verso noi stessi.

 

NESSUNO è perfetto, quindi come possiamo aspettarci di raggiungere i nostri obiettivi alla perfezione? Così facendo, ci predisponiamo al fallimento sin dall’inizio e questo è il motivo per cui non ci riusciamo. Ad esempio, molti decidono di seguire una dieta molto restrittiva o un regime di allenamento rigoroso. Com’è possibile riuscirci? La vita finisce per prendere il sopravvento e accadono molte cose, positive e negative, che possono influire sul raggiungimento degli obiettivi.

 

La verità è che ciascuno di noi ha una concezione diversa della disciplina.

 

Proprio ieri sera, ho giocato una partita di hockey che è durata così tanto che questa mattina le mie gambe erano distrutte. Oggi il mio allenamento prevedeva squat e stacchi da terra. Hockey, squat e stacchi da terra sono tutte attività molto salutari, per cui dovrei essere in ottima forma, corretto? Beh, anche se sono in gran forma, la parte inferiore del mio corpo è troppo affaticata. Ho fatto fatica a raggiungere il numero di ripetizioni degli esercizi durante l’allenamento. Invece di considerare questa situazione come un ostacolo e sentirmi scoraggiato, ho fatto un passo indietro e analizzato il programma. Tutto ciò di cui avevo bisogno era un po’ di tempo recupero e riposo.

 

Il punto è che, quando ci poniamo degli obiettivi, dobbiamo sempre tenere conto dell’errore umano. Ho iniziato a seguire questo programma anni fa e i risultati sono stati sorprendenti. È incredibile il modo in cui rispondono la mente e il corpo se l’errore o la battuta d’arresto diventano una parte del piano. Quando ci poniamo degli obiettivi, dobbiamo sempre tenere conto dell’errore umano.

 

Provaci anche tu. Scegli un programma e poniti come obiettivo un tasso di successo dell’80%. Inizia gradualmente per aumentare il livello di fiducia e noterai che tutto ciò che una volta ti sembrava difficile, diventerà sempre più facile. Qualunque sia il tuo obiettivo, che tu voglia mangiare meglio o solo dormire di più, tieni sotto controllo i progressi. Quando pensi di aver fatto un errore, prendine nota e cerca di capire perché è successo. Assicurati solo che gli errori rimangano sotto la soglia del 20%.

 

Ho applicato questo approccio a tanti aspetti della mia vita, con grande successo. Quest’anno, impegnati a mantenere i buoni propositi l’80% del tempo e concediti una certa flessibilità per il restante 20%. Non puntare alla perfezione, ma concentrati sul miglioramento. Sono davvero convinto che questa filosofia ti aiuterà a tenere alta la motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi attuali e futuri.



Don Saladino

Don Saladino

Don Saladino