La tua salute

Tutto quello che devi sapere sulle vitamine per bambini

Una donna sta giocando con un bambino.

Gli integratori vitaminici non sono riservati soltanto agli adulti: altrettanto importanti, se non di più, sono le vitamine formulate appositamente per i bambini.

 

Spesso i più piccoli hanno preferenze alimentari molto ben marcate che limitano la varietà di cibi che assumono, per cui può rivelarsi complesso fare in modo che ricevano tutte le vitamine di cui hanno bisogno per crescere e rimanere in salute. Convincere i bambini a mangiare frutta e verdura in quantità adeguate può essere una lotta costante per i genitori. Per fortuna, gli integratori vitaminici possono correre in nostro aiuto, riducendo alcune di queste preoccupazioni.

 

Gli integratori forniscono ai tuoi figli le giuste quantità di determinati nutrienti, permettendoti di tirare un sospiro di sollievo.

 

E con gli spray vitaminici come quelli della gamma mykind Organics di Garden of Life, la missione diventa ancora più semplice! I nostri spray vitaminici sono formulati per bambini a partire dai 4 anni, sono tutti 100% biologici, facili da assumere e deliziosamente aromatizzati.

Vitamina A

 

La vitamina A svolge un ruolo essenziale perché favorisce la salute del sistema immunitario, della pelle e della vista dei bambini.

 

È consigliato somministrare un integratore a base di vitamina A a tutti bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni, a meno che non bevano almeno mezzo litro di latte in polvere al giorno. La formula, infatti, è arricchita con diverse vitamine essenziali, per cui devi trovare il giusto equilibrio per assicurarti che i tuoi figli non ne assumano troppe.

 

La vitamina A è contenuta naturalmente anche in alcuni alimenti, tra cui:

 

  • Carote
  • Patate dolci
  • Mango
  • Spinaci
  • Broccoli
  • Latticini

 

Vitamina A

 

Incoraggia i tuoi figli a provare questi alimenti, ma, se sai che assumono già la giusta quantità di questa importante vitamina con un integratore, ti sentirai un po’ meno sotto pressione.

Vitamina B12

 

Se tendi a offrire ai tuoi figli un’alimentazione basata principalmente su cibi vegetali, può rivelarsi un po’ più difficile per loro assumere abbastanza vitamina B12, contenuta in alimenti come la carne rossa, il pollame e il pesce.

 

Tuttavia, la vitamina B12 svolge un ruolo fondamentale nel mantenere alti i livelli di energia, sostenere un metabolismo sano e favorire la salute del cuore e del sistema nervoso.

 

La quantità di vitamina B12 di cui hanno bisogno i bambini cambia con la crescita. Nel primo anno di vita, il fabbisogno è di soli 0,5 microgrammi al giorno, mentre la quantità aumenta a 0,9 microgrammi tra 1 e 3 anni, a 1,2 microgrammi dai 4 agli 8 anni e a 1,8 microgrammi dai 9 ai 13 anni.

Vitamina C

 

Presente naturalmente negli agrumi, nei kiwi, nelle fragole, nei peperoni e nei pomodori, la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro essenziale, rivelandosi un valido alleato per la salute generale dei bambini, in particolare per il funzionamento del loro sistema immunitario.

 

Come indicato per la vitamina A, è consigliato somministrare un integratore a base di vitamina C a tutti bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni, a meno che non bevano almeno mezzo litro di latte in polvere al giorno.

 

Lo spray alla vitamina C della linea mykind Organics di Garden of Life è formulato per i bambini dai 4 anni in su. Grazie al piacevole sapore di mandarino, assumere la giusta quantità di questa vitamina sarà un gioco da ragazzi. Questo integratore può contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario dei bambini, nonché alla formazione di collagene per una pelle sana.

 

Vitamina D

 

Essenziale per la crescita e per lo sviluppo di un apparato scheletrico forte e sano, la vitamina D lavora in sinergia con il calcio per favorirne l’assorbimento nelle ossa.

 

Si trova nei pesci grassi e nelle uova e viene prodotta dal corpo con l’esposizione alla luce solare naturale. La pelle dei bambini, tuttavia, deve essere protetta dal sole, quindi può rivelarsi difficile assicurarsi che ricevano la giusta quantità di questa vitamina per rimanere in salute.

 

I bambini nutriti con latte artificiale assumono quantità sufficienti di vitamina D attraverso la formula, quindi non è, di norma, necessario dare loro un integratore. I bambini allattati al seno, invece, dovrebbero ricevere una dose giornaliera di vitamina D sin dalla nascita, anche se la madre sta assumendo un integratore.

 

La quantità necessaria è compresa tra 8,5 e 10 microgrammi al giorno nel primo anno di vita e di 10 microgrammi tra 1 e 4 anni.

Multivitaminici per bambini

 

I multivitaminici masticabili sono un’ottima alternativa per i bambini sopra i 4 anni, soprattutto i più selettivi nei confronti del cibo, perché forniscono la dose giornaliera raccomandata delle vitamine A, C, D, E e K.

 

I nostri integratori Vitamin Code for Kids al delizioso sapore di ciliegia e frutti di bosco contengono 24 tipi diversi di frutta e verdura da piccole coltivazioni a conduzione famigliare.

 

 

Scopri la linea completa di multivitaminici per adulti e bambini di Garden of Life.



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto