Il tuo corpo

Quattro modi sottovalutati per migliorare la forma cardiovascolare

Una donna che si arrampica su una parete di arrampicata.

Il cuore è il muscolo più importante del corpo e, come tutti gli altri muscoli, deve essere allenato.

 

L’allenamento cardiovascolare consiste nell’incrementare il flusso di sangue e ossigeno nel corpo ed esistono vari modi per aumentare la frequenza cardiaca e pompare il sangue più velocemente.

 

Eppure, ogni tanto, vale la pena cambiare il nostro allenamento abituale per spingerci oltre e provare qualcosa di nuovo. In questo modo, la routine di allenamento si mantiene varia e interessante, con effetti positivi sulla forma cardiovascolare. Cos’è la forma cardiovascolare?

 

La forma e l’allenamento cardiovascolare non sono esattamente la stessa cosa. La capacità dell’organismo di fornire al cuore e ai polmoni sangue e ossigeno a sufficienza per farli funzionare al meglio è definita “”forma cardiovascolare””, mentre l’esercizio cardiovascolare è il tipo di attività fisica che può contribuire a migliorarla.

 

Una migliore forma cardiovascolare può avere effetti benefici sulla forza, sulla resistenza e sulle prestazioni durante l’allenamento.

 

Se ti ritrovi spesso senza fiato o non ti senti in forma come vorresti, ci sono diverse soluzioni che puoi adottare per migliorare la forma cardiovascolare, tra cui una serie di attività facili da introdurre nella routine quotidiana o da svolgere a casa. Alcuni esempi includono:

 

• Camminare
• Andare in bicicletta
• Nuotare
• Saltare la corda I vantaggi a breve termine dell’attività aerobica o cardio

 

L’esercizio aerobico o cardio può migliorare l’umore, perché l’aumento del flusso di ossigeno al cervello scatena il rilascio delle endorfine, con un conseguente effetto euforizzante. Inoltre, alla fine di un allenamento, il cervello rilascia dopamina, dandoti un senso di soddisfazione.

 

L’azione combinata di questi due ormoni contribuisce alla sensazione di calma, riduce lo stress e lascia il corpo rinvigorito per il resto della giornata.

I vantaggi a lungo termine del cardio

 

La qualità complessiva della tua vita potrebbe migliorare andando a lavorare sulla forma cardiovascolare, soprattutto se affiancata a una dieta sana.

 

Svolgere con regolarità un allenamento di tipo cardio è un modo efficace per tenere sotto controllo il peso, ridurre il rischio di ipertensione e colesterolo alto e limitare la probabilità di sviluppare malattie cardiache e il diabete di tipo 2.

4 modi alla portata di tutti per migliorare la forma cardiovascolare

 

Prova una di queste quattro attività divertenti e stimolanti per migliorare la forma cardiovascolare e mantenere alta la motivazione:

Hot yoga

 

L’hot yoga non comporta un dispendio sufficiente di energia per essere considerato un allenamento cardio, ma può comunque contribuire a migliorare la forma cardiovascolare generale.

 

hot yoga

 

Molte posizioni dell’hot yoga possono espandere la capacità polmonare, con effetti positivi sulla salute del sistema cardiovascolare. Inoltre, uscire dalla tua zona di comfort e allenare muscoli leggermente diversi da quelli su cui ti concentri di solito ha molti vantaggi, non da ultimo l’allungamento.

 

Arrampicata

 

L’arrampicata, in palestra o all’aperto, è un ottimo allenamento total body per migliorare la forma cardiovascolare. Mentre ti concentri per trovare una via accessibile, infatti, i muscoli e il sistema cardiovascolare vengono messi a dura prova. Non è necessario frequentare una palestra di arrampicata per questo tipo di allenamento: sfrutta al massimo gli alberi e le rocce che trovi vicino a casa per allenarti in mezzo alla natura.

 

Arti marziali

 

Le arti marziali allenano tutto il corpo e aiutano a renderti fisicamente e mentalmente più forte.

 

Frequentare un corso di arti marziali può essere un modo coinvolgente di allenarti, conoscere altre persone e sviluppare le capacità di autodifesa. In questo modo, imparerai un’abilità che ti tornerà utile per tutta la vita, mentre lavori anche alla forma cardiovascolare.

 

Salto sul tappeto elastico

 

Salto sul tappeto elastico

 

Saltare sul tappeto elastico è un allenamento davvero spassoso che ti permetterà di prenderti una pausa dalla solita routine di fitness. Saltare è un eccellente allenamento aerobico, ma non ti accorgerai che stai facendo fatica, perché, con il tappeto elastico, il divertimento è assicurato.
Se il tuo obiettivo è migliorare la forma cardiovascolare, considera l’opzione di integrare la tua alimentazione con una polvere proteica, per aiutarti ad aumentare la massa muscolare. Scopri la gamma di proteine vegane di Garden of Life.

 



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto