Il tuo corpo

Obiettivo: recupero dopo l’allenamento

Piedi di una donna in scarpe da ginnastica rosa su un pavimento bianco e rosso.

Mi ritengo molto fortunato ad avere diversi atleti professionisti tra i miei clienti. Dal golf al tennis, dal nuoto al football, passando per baseball, calcio e hockey, lavorando con gli sportivi, soprattutto con le squadre, ho osservato spesso lo stesso problema. I miei clienti fanno fatica a mangiare subito dopo l’allenamento.

L’importanza del periodo post-allenamento

 

Che si tratti di un allenamento, una partita o anche solo di una situazione stressante, i 15 minuti successivi a uno sforzo intenso sono un momento delicato. Subito dopo un allenamento o uno stress fisico e mentale, l’organismo ha bisogno di energia proveniente dai carboidrati per ricostituire le riserve di glicogeno, oltre ad aminoacidi provenienti dalle proteine per riparare i muscoli danneggiati e altri importanti nutrienti come vitamine e minerali.

 

Il corpo è una macchina efficiente che vuole accelerare il processo di reintegrazione dei nutrienti nei muscoli, in modo che possano ricostruirsi diventando più efficienti, veloci e forti.

 

La fase di recupero post-allenamento è fondamentale non soltanto a livello fisico, ma anche mentale, perché permette di alleviare lo stress quotidiano esercitato sul corpo. Ricorda: un recupero efficace ha effetti positivi che vanno oltre l’allenamento e ci consente di dedicarci di più alle cose che amiamo.

 

Il corpo è una macchina efficiente che vuole accelerare il processo di reintegrazione dei nutrienti nei muscoli, in modo che possano ricostruirsi

 

Le polveri proteiche Raw Organic Protein di Garden of Life svolgono una duplice azione di supporto fisico dopo uno sforzo: da un lato, accelerano il recupero muscolare e, dall’altro, aiutano a ridurre naturalmente l’affaticamento e l’irrigidimento muscolare.

 

Post-allenamento: riparazione e recupero muscolare

 

Per accelerare il recupero muscolare dopo un allenamento, i muscoli hanno bisogno del glucosio come fonte di energia per riparare e costruire nuovo tessuto, ma a un ritmo più lento per sostenere questo processo nel tempo. L’aggiunta di proteine al glucosio consente al corpo di ricevere energia a rilascio prolungato. Il rapporto ottimale tra zuccheri e proteine è di 4:1, ovvero 4 grammi di carboidrati per ogni grammo di proteine.

 

Post-allenamento: riparazione e recupero muscolare

 

Ridurre l’affaticamento e l’indolenzimento

 

La riduzione dell’affaticamento e dell’indolenzimento si ottiene grazie a efficaci polifenoli antiossidanti. Gli antiossidanti sono la prima linea di difesa del corpo dai radicali liberi che vengono rilasciati durante uno sforzo intenso e “”strappano”” le cellule del tessuto muscolare. L’indolenzimento non è altro che la conseguenza di questo “”strappo””. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi, promuovendo il rilassamento, la riparazione dei muscoli e il benessere generale.

 

I miei clienti fanno fatica a mangiare subito dopo l’allenamento

 

Durante la fase di recupero dopo l’allenamento, il corpo ha bisogno di quantità elevate di energia a livello cellulare. Quando ci alleniamo, l’organismo utilizza le riserve di magnesio e vitamine B essenziali, due nutrienti di cui si servono le cellule per creare la cosiddetta energia “”ATP””.

L’aiuto delle proteine biologiche vegetali

 

Raw Organic Protein contiene 13 proteine germinate grezze e vitamine A, D, E e K. La polvere è diventata parte della mia routine quotidiana, perché mi aiuta a ottenere tutti i benefici appena elencati.

 

Nei giorni in cui non mi alleno, assumo la polvere dopo una riunione o un evento stressante, oppure durante un pasto per migliorare la capacità di recupero del corpo dalla sessione del giorno precedente.

 

La fase immediatamente successiva a un allenamento non deve essere presa alla leggera. Se sei una persona sempre in movimento, metti la polvere in uno shaker, aggiungi l’acqua e portala con te. Facile, no?

 

Perché scegliere un prodotto “”sano”

 

Consiglio sempre ai miei clienti di mettere la dieta e il riposo al primo posto. Tuttavia, se hai bisogno di assumere un integratore, assicurati che sia stato certificato come privo di sostanze dannose da terze parti, ad esempio NSF for Sport® e Informed-Choice.

 

Inoltre, sono certo che ti orienti già il più possibile verso alimenti certificati USDA Organic e Non-GMO Verified, quindi ha senso che anche gli integratori che scegli abbiano le stesse certificazioni. Se vuoi che gli integratori che assumi, accanto alle scelte in ambito alimentare, abbiano un impatto positivo sulla tua salute, non correre rischi con prodotti che potrebbero contenere sostanze dannose.

 

Le migliori ricette di frullati proteici a base di frutta

Ricette

Le migliori ricette di frullati proteici a base di frutta

2020-11-01 16:26:53Scritto da Garden of Life



Don Saladino

Don Saladino

Don Saladino