La tua salute

Cos’è la Vitamina B12

Nonostante le vitamine che compongono il complesso vitaminico B siano otto, la vitamina B12 è quella di cui si parla più spesso. Responsabile di molte funzioni dell’organismo, tra cui il mantenimento della salute del sangue e delle cellule nervose, è importante capire cos’è la vitamina B12 e perché è definita essenziale.

 

In questo articolo scoprirai cos’è la vitamina B12 e tutto quello che c’è da sapere: dai suoi benefici agli alimenti che ne sono ricchi, e in più potrai conoscere gli integratori di vitamina B12 da integrare nella tua routine.

 

Cos’è la vitamina B12?

 

La vitamina B12 svolge un ruolo essenziale nella formazione dei globuli rossi, responsabili del trasporto di ferro e ossigeno nell’organismo. Questa vitamina contribuisce anche al normale funzionamento del sistema nervoso, che può aiutare a ridurre le sensazioni di stress e ansia.

 

Il corpo, però, non è in grado di produrre autonomamente l’essenziale vitamina B12 ed è quindi necessario assicurarsi di assumerne una quantità sufficiente con la dieta o l’assunzione di integratori di vitamina B12.

 

Acquista gli integratori di vitamina B12

 

food rich in vitamin b12

Alimenti con vitamina B12

 

Soltanto attraverso una dieta corretta possiamo mantenere livelli sufficienti di vitamina B12. Poiché la vitamina B12 si trova principalmente nei prodotti di origine animale, i vegetariani o chi segue una dieta a base vegetale potrebbero avvertire i classici sintomi di una carenza di vitamina B12: in questo caso è consigliata l’assunzione di integratori. Ecco come integrare vitamina B12. Gli alimenti con vitamina B12 comprendono:

 

  • Uova
  • Yogurt
  • Salmone
  • Manzo
  • Molluschi
  • Cereali fortificati

 

Quali sono i sintomi di carenza di vitamina B12?

 

Quando si segue una dieta vegetariana o vegana è più comune trovarsi di fronte a una carenza di vitamina B12, in quanto questo nutriente essenziale si trova nei prodotti di origine animale. Ecco quali sono i sintomi di carenza di vitamina B12:

 

  • Stanchezza e affaticabilità
  • Letargia
  • Affanno
  • Sensazione di svenimento

 

Quando si manifestano alcuni di questi sintomi, un ottimo modo per ristabilire i normali livelli di vitamina B12 è assumere degli integratori o consumare più alimenti che la contengano.

 

Quali sono i benefici della vitamina B12 perché è importante

 

I benefici della vitamina B12 per la salute e il benessere generale sono molteplici. Scopri in che modo questo nutriente essenziale può rappresentare un aiuto per la nostra salute:

 

1. Può aumentare i livelli di energia

 

La vitamina B12 è necessaria alla produzione di globuli rossi nel nostro corpo. Essi svolgono un ruolo fondamentale per il trasporto dell’ossigeno all’interno del corpo, di conseguenza in caso di diminuzione del loro numero è possibile provare stanchezza e affaticamento. Una fonte stabile di vitamina B12 per i globuli rossi può favorire il flusso di ossigeno nel sangue e dare una carica di energia.

 

2. Può contribuire a una pelle più sana

 

La vitamina B12 svolge un ruolo fondamentale nella produzione delle cellule. Con livelli sufficienti di questo nutriente essenziale è possibile favorire la salute delle cellule cutanee e migliorare l’aspetto generale della pelle.

 

3. Può migliorare l’umore

 

La serotonina, spesso definita l'”ormone della felicità”, è una sostanza chimica responsabile della regolazione dell’umore. La vitamina B12 è necessaria per la produzione di questo ormone e di conseguenza anch’essa può essere considerata responsabile del miglioramento dell’umore.

 

4. Può favorire la salute delle ossa

 

Con l’avanzare dell’età, la densità delle ossa può diminuire, rendendole più deboli e fragili. La vitamina B12 può aiutare a supportare la densità minerale ossea e a prevenire questo indebolimento. Prenditi cura della salute delle tue ossa mantenendo i corretti livelli di vitamina B12 con la dieta o gli integratori.

 

Come integrare la vitamina B12

 

Garden of Life propone un’ampia gamma di integratori di vitamina B12 perfetti per contribuire alla salute e al benessere, oltre a una varietà di multivitaminici che contengono questa vitamina essenziale. Sono disponibili diverse formule tra cui scegliere, dalla vitamina B12 vegana in spray alle capsule di vitamina B12.

 

La nostra Vitamina B12 in spray mykind Organics è disponibile nel delizioso gusto lampone che fornisce 500 mcg di vitamina B12 per erogazione, per offrire un supporto alla tua salute e al benessere. Questo pratico spray vitaminico vegano rende l’assunzione degli integratori molto semplice e veloce ed è realizzato solo con i migliori ingredienti alimentari integrali.

 

 

In alternativa, puoi provare le nostre capsule di vitamina B-12 Vitamin Code Raw. Prodotte con 23 frutti, verdure e cofattori alimentari naturali, queste capsule facili da deglutire apportano 1000 mcg di vitamina B12 per aiutarti a mantenere i livelli di questa vitamina.

 

 

Acquista integratori di vitamina B12

 

Scopri tutto quello che c’è da sapere sui rimedi naturali per avere più energia e sulle vitamine vegane in forma di caramelle gommose in questo articolo:

 

La tua guida agli integratori vegani di vitamine in caramelle gommose

La tua salute

La tua guida agli integratori vegani di vitamine in caramelle gommose

Esplora la nostra gamma completa di caramelle gommose vegane.

2022-02-28 10:39:23Scritto da Garden of Life



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto