La tua salute

Uomini e donne hanno bisogno di vitamine diverse?

Una giovane coppia che si gode la vista delle montagne coperte di alberi verdi.

L’assunzione del corretto equilibrio di vitamine è essenziale per la salute del corpo. Ma è vero che ci sono differenze nel fabbisogno vitaminico di uomini e donne?

 

Non è corretto affermare che esiste una combinazione di vitamine perfetta per tutti gli uomini e un’altra per tutte le donne, per una questione è molto semplice: ciascuno di noi, indipendentemente dal sesso, ha esigenze uniche. Ogni individuo è esposto a quantità variabili di luce solare, assume nutrienti diversi con l’alimentazione e ha una flora batterica intestinale unica, di conseguenza, potrebbe sviluppare una carenza di vitamine completamente diversa rispetto a un’altra persona.

 

Tuttavia, ci sono alcune problematiche che in genere colpiscono gli uomini più delle donne. Allo stesso tempo, le donne possono aver bisogno di un maggiore apporto vitaminico in particolari momenti della loro vita, soprattutto durante la gravidanza.

Quali vitamine dovremmo assumere tutti?

 

Tutti hanno bisogno di assumere determinate vitamine per rimanere in buona salute. Chi segue una dieta basata in prevalenza su cibi vegetali potrebbe avere maggiori difficoltà nell’assumere alcuni di questi nutrienti con il cibo, quindi gli integratori vitaminici possono rivelarsi dei validi alleati. In generale, tutti abbiamo bisogno di:

 

  • Vitamina A per la salute degli occhi e del sistema immunitario*
  • Vitamina B12 per il buon funzionamento del sistema circolatorio e nervoso†
  • Vitamina C per ossa, pelle e denti‡
  • Vitamina D, importante per la salute delle ossa grazie all’azione di regolazione dei livelli di calcio nel sangue§

 

100% biologici, vegani e Non-GMO Certified, i nostri spray vitaminici mykind Organic rappresentano un modo semplice ed efficace per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamine. Vaporizzali direttamente in bocca per aumentare le quantità di vitamine disponibili nel corpo e noterai presto gli effetti positivi con una sola dose al giorno.

 

Alcuni minerali essenziali sono altrettanto importanti per la salute dell’organismo. Ad esempio, grazie ai notevoli benefici anche a livello muscolare, il magnesio potrebbe migliorare le prestazioni fisiche durante l’allenamento.± La nostra polvere Whole Food Magnesium è un’ottima fonte di questo minerale che integra quello assunto con l’alimentazione. Pratica e versatile, può essere aggiunta ai frullati e contribuisce a ridurre lo stress e la stanchezza.

 

Uomini e donne hanno bisogno di vitamine diverse?

 

È importante assumere anche una quantità sufficiente di zinco, che svolge un ruolo di rilievo nell’aiutare il corpo a trasformare carboidrati, proteine e grassi in energia. Prova i nostri integratori Raw Zinc della linea Vitamin Code con aggiunta di vitamina C, che contribuiscono alla salute della pelle e del sistema immunitario.

Quali vitamine dovrebbero assumere gli uomini?

 

Ogni uomo è unico, come le sue esigenze. Tuttavia, ci sono alcune problematiche che tendono a colpire gli uomini più di frequente rispetto alle donne, come, ad esempio, il reflusso gastroesofageo.

 

Si ritiene, infatti, che la maggior parte del sistema immunitario di una persona risieda proprio nel sistema digestivo, dove vengono prodotti molti anticorpi. Esplora la nostra gamma completa di integratori per il microbioma.

Quali vitamine dovrebbero assumere le donne?

 

Il ferro occupa senz’altro il primo posto nella lista delle vitamine e dei minerali particolarmente importanti per il sesso femminile. Le donne che soffrono di ipermenorrea, ovvero perdite mestruali abbondanti, corrono infatti un rischio maggiore di sviluppare una carenza di questo minerale, che viene di solito curata con l’assunzione di integratori. Tra i 19 e 50 anni, le donne hanno bisogno di 14,8 mg di ferro al giorno ed è essenziale avere la certezza di assumerne la giusta quantità.

 

Allo stesso modo, le donne possono trarre beneficio anche dalla vitamina B12, soprattutto durante la gravidanza. Questa vitamina svolge un ruolo essenziale per il funzionamento del sistema nervoso e la produzione di globuli rossi, contribuendo allo sviluppo del feto.

 

Come gli uomini, anche le donne possono assumere integratori per il microbioma, utili per una buona salute intestinale e vaginale. Una flora batterica intestinale sana, infatti, può aiutare a combattere candidosi e vaginosi batteriche.

 

Le nostre capsule Once Daily Women’s contengono 16 ceppi diversi di probiotici per la salute vaginale, del sistema digestivo e di quello immunitario, rivelandosi un valido alleato formulato su misura per le esigenze specifiche delle donne.

 

Durante la gravidanza e l’allattamento, le donne hanno bisogno di un apporto maggiore di nutrienti per mantenere l’equilibrio del corpo. Un microbioma diversificato può contribuire alla salute della madre e del bambino ed è per questo che abbiamo sviluppato le nostre capsule Once Daily Prenatal.

 

 

Questi integratori da assumere una volta al giorno durante la gravidanza contengono 16 ceppi diversi di probiotici in ogni capsula, un pratico formato da inserire in una routine già molto serrata.

 

Garden of Life offre un’ampia selezione di integratori multivitaminici e per la salute dell’intestino, oltre a polveri proteiche da assumere nel contesto di uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. Molti dei nostri prodotti sono vegani, vegetariani e privi di soia, glutine e latticini. Scopri la collezione completa.

 

* La vitamina A contribuisce al mantenimento della vista e alla normale funzione del sistema immunitario

† La vitamina B12 contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale formazione dei globuli rossi

‡ La vitamina C supporta la normale formazione di collagene per la normale funzione di denti, pelle e ossa

§ La vitamina D contribuisce a mantenere livelli normali di calcio nel sangue

± Il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto