La tua salute

Uomini e donne hanno bisogno di vitamine diverse?

Uomini e donne hanno bisogno di vitamine diverse?

Il corretto equilibrio vitaminico è essenziale per la salute del nostro corpo, ma esistono differenze nel fabbisogno di vitamine per uomo e donna?

Non è corretto affermare l’esistenza di una combinazione perfetta di vitamine per tutti gli uomini e un’altra per tutte le donne, per una questione molto semplice: ciascuno di noi, indipendentemente dal sesso, ha esigenze uniche. Ogni individuo è esposto a quantità variabili di luce solare, assume nutrienti diversi con l’alimentazione e ha una flora batterica intestinale unica; di conseguenza, potrebbe sviluppare una carenza di vitamine completamente diversa rispetto agli altri.

Tuttavia, ci sono alcune problematiche che in genere colpiscono maggiormente gli uomini rispetto alle donne, così come le donne possono aver bisogno di un maggiore apporto vitaminico in particolari momenti della loro vita, soprattutto durante la gravidanza.

Quali sostanze dovremmo assumere tutti?

Tutti abbiamo bisogno di assumere determinate vitamine per mantenerci in buona salute. Chi segue una dieta basata su cibi vegetali potrebbe avere maggiori difficoltà nell’assumere alcuni nutrienti tramite il cibo, quindi gli integratori vitaminici possono rivelarsi dei validi alleati. In generale, tutti abbiamo bisogno di:

  • Vitamina A per la salute degli occhi e del sistema immunitario*
  • Vitamina B12 per il buon funzionamento del sistema circolatorio e nervoso†
  • Vitamina C per la salute di ossa, pelle e denti‡
  • Vitamina D per regolare i livelli di calcio nel sangue, favorendo la salute delle ossa§

Le vitamine in spray Organics rappresentano un metodo semplice ed efficace per soddisfarne il fabbisogno quotidiano. Vaporizzale direttamente in bocca per aumentarne l’apporto e noterai presto gli effetti positivi con una sola dose al giorno.

Un’ottima opzione per chi non ama le compresse sono le nostre caramelle gommose multivitaminiche. Questo pratico formato contiene una miscela unica di vitamine e minerali essenziali, formulata appositamente per uomo e donna, che soddisfa le loro specifiche esigenze di salute.

Acquista le caramelle gommose multivitaminiche

Alcuni minerali essenziali sono altrettanto importanti per la salute dell’organismo. Ad esempio, grazie ai notevoli benefici anche a livello muscolare, gli integratori di magnesio possono migliorare le prestazioni fisiche durante l’allenamento.± Il nostro integratore di magnesio in polvere da alimenti integrali è un’ottima fonte integrativa di questo minerale. Pratico e versatile, può essere aggiunto ai frullati e contribuisce alla riduzione di stress e stanchezza.

È importante assumere anche una quantità sufficiente di zinco, che svolge un ruolo di rilievo nell’aiutare il corpo a trasformare carboidrati, proteine e grassi in energia. Prova l’integratore di zinco non raffinato Vitamin Code con aggiunta di vitamina C, che contribuisce alla salute della pelle e del sistema immunitario.

Vitamine per l’uomo

Continua a leggere per scoprire i consigli sulle vitamine per l’uomo…

Quali vitamine dovrebbero assumere gli uomini?

Ogni uomo è unico, come le sue esigenze. Tuttavia, ci sono alcune problematiche che tendono a colpire più di frequente gli uomini rispetto alle donne come, ad esempio, il reflusso gastroesofageo.

Le capsule Microbiota quotidiano uomo contengono 15 diversi ceppi di batteri vivi. L’assunzione di una varietà di ceppi aiuta a diversificare la flora batterica intestinale contribuendo anche al buon funzionamento del sistema immunitario,

che è strettamente collegato all’intestino. Si ritiene, infatti, che la maggior parte del sistema immunitario di una persona risieda proprio nell’apparato digerente, dove sono prodotti molti anticorpi. Esplora la nostra gamma completa di integratori per il microbiota.

Vitamine per la donna

Continua a leggere per scoprire i consigli sulle vitamine per la donna…

Quali vitamine dovrebbero assumere le donne?

Il ferro occupa senz’altro il primo posto nella classifica delle vitamine e dei minerali particolarmente importanti per il genere femminile. Le donne che soffrono di ipermenorrea, ovvero perdite mestruali abbondanti, corrono infatti un rischio maggiore di sviluppare una carenza di questo minerale, curata di solito con l’assunzione di integratori di ferro. Tra i 19 e 50 anni, le donne hanno bisogno di 14,8 mg di ferro al giorno ed è essenziale assicurarsi di assumerne la giusta quantità.

Allo stesso modo, le donne possono trarre beneficio anche dalla vitamina B12, soprattutto durante la gravidanza. Questa vitamina svolge un ruolo essenziale per il funzionamento del sistema nervoso e la produzione di globuli rossi, contribuendo allo sviluppo del feto.

Come gli uomini, anche le donne possono assumere integratori per il microbiota, utili in questo caso per la salute intestinale e vaginale. Una flora batterica intestinale sana, infatti, può aiutare a combattere eventuali candidosi e vaginosi batteriche.

Le capsule Microbiota quotidiano donna contengono 16 ceppi diversi di microbiota per la salute vaginale, dell’apparato digerente e di quello immunitario, rivelandosi un valido alleato formulato su misura per le esigenze specifiche delle donne.

Durante la gravidanza e l’allattamento, le donne hanno bisogno di un apporto maggiore di nutrienti per mantenere l’equilibrio del corpo. Un microbiota diversificato può contribuire alla salute della madre e del bambino ed è per questo che abbiamo sviluppato le capsule Microbiota quotidiano gravidanza.

Questi integratori da assumere una volta al giorno durante la gravidanza contengono 16 ceppi diversi di microbiota in ogni capsula, un pratico formato da inserire in una routine già molto serrata.

Quali sono i consigli per le vitamine per la donna passati i 50 anni?

Le nostre esigenze di salute possono cambiare nel corso della vita; con l’avanzare dell’età, quindi, potrebbe essere opportuno adeguare l’assunzione degli integratori.

La nostra gamma comprende diversi integratori formulati appositamente per le esigenze di salute delle donne dai 50 anni in su, tra questi Raw Microbiomes donna 50+, un integratore alimentare di microbiota con vitamina B, che contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale. Nel frattempo, le capsule di Enzimi non raffinati donna 50+ sono state formulate appositamente per supportare le esigenze digestive delle donne dai 50 anni in su.

Scopri l’intera gamma di integratori per donna e uomo di Garden of Life.

* La vitamina A contribuisce al mantenimento della vista e alla normale funzione del sistema immunitario
† La vitamina B12 contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale formazione dei globuli rossi
‡ La vitamina C supporta la normale formazione di collagene per la salute di denti, pelle e ossa
§ La vitamina D contribuisce a mantenere livelli normali di calcio nel sangue
± Il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare


Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto