La tua salute

Alternative sane allo zucchero

Lo sappiamo, capita a tutti di avere voglia di zuccheri! E sebbene lo zucchero sia un alimento naturale, consumarlo in quantità elevate non è indicato per la nostra alimentazione. Invece di rinunciare completamente allo zucchero, ci sono numerose alternative allo zucchero che puoi introdurre nella dieta in modo da poter comunque godere di un po’ di dolcezza. Ecco tutto ciò che devi sapere sulle alternative sane allo zucchero, tra cui i nostri integratori senza zucchero preferiti.

 

Acquista integratori senza zucchero

Che cosa sono i sostituti dello zucchero?

I sostituti dello zucchero sono additivi alimentari che aiutano a soddisfare la voglia di dolce. A differenza dello zucchero, queste alternative forniscono meno calorie, quindi puoi comunque goderti un po’ di dolcezza senza rovinare la tua dieta.

Benefici di rinunciare allo zucchero

1. Maggiori livelli di energia

Anche se uno snack dolce ci risolleva l’umore e ci fornisce una carica di energia in più, una volta che lascia il nostro organismo i livelli di zucchero nel sangue potrebbero calare. Ciò potrebbe farci sentire deboli e meno concentrati. Scegliere un sostituto dello zucchero ti permette comunque di godere di un po’ di dolcezza, senza correre il rischio di subire un calo di energia.

2. Riduce le voglie

Quando consumiamo snack dolci, il nostro organismo risponde rilasciando dopamina, che influisce sulla voglia di zucchero, aumentandola. Eliminare l’apporto di zucchero può aiutare a regolare i livelli di dopamina e ridurre potenziali voglie di cibo, che possono portarti a mangiare in maniera eccessiva.

3. Gestione del peso

Per quanto possano essere buoni, dessert, snack, frutta e tutti i nostri dolci preferiti influiscono sull’aumento del peso. Pertanto, sostituire gli snack dolci con alternative allo zucchero sane ti aiuta a evitare di sconvolgere la dieta.

4. Riduce l’infiammazione

Un altro inconveniente dell’eccessivo consumo di zucchero è l’aumento delle infiammazioni nell’organismo. Anche se non possiamo vederla, un’infiammazione può portare a dolori cronici e mal di testa. Ridurre l’apporto di zuccheri e scegliere prodotti sostitutivi aiuta a prevenirla.

Quali sono i sostituti dello zucchero sani?

Ora che conosci alcuni dei tanti benefici dell’eliminazione dello zucchero, ecco le alternative più sane che puoi introdurre nella tua dieta.

1. Stevia

Proveniente dalle foglie della pianta della Stevia rebaudiana, è un ottimo sostituto dello zucchero. Si tratta di un tipo di zucchero naturale ed è molto più dolce rispetto a quello tradizionale, permettendoti di soddisfare la tua golosità. Inoltre, ha un basso apporto calorico.

2. Fruttosio

Il fruttosio, naturalmente presente in vari tipi di frutta e verdura, è un’alternativa vegana allo zucchero. Quindi, se hai voglia di impastare dolci vegani con poche calorie, opta per il fruttosio.

[Post card link to 3 Tasty Vegan Protein Breakfast Bar Ideas to be added]

3. Sciroppo d’agave

Lo sciroppo d’agave, caratterizzato da una serie di proprietà antiossidanti, è un sostituto dello zucchero che può essere aggiunto a diversi pasti e bevande.

4. Aspartame

Comunemente presente nelle bevande dietetiche o senza zuccheri, l’aspartame è un dolcificante artificiale. Simile alla stevia, è molto più dolce rispetto allo zucchero; tuttavia, non contiene calorie.

5. Zucchero di cocco

Caratterizzato da un’elevata quantità di potassio ed elettroliti, lo zucchero di cocco è uno dei sostituti dello zucchero sani che puoi utilizzare per i tuoi dolci o se hai voglia di aggiungere un tocco di cocco.

Alternative allo zucchero da evitare

Polialcoli

Le alternative allo zucchero come lo xilitolo, l’eritritolo e il sorbitolo sono comunque buoni sostituti, ma potrebbero comportare alcuni rischi per la salute intestinale. L’organismo potrebbe avere difficoltà a digerirli, soprattutto se ne consumi un’elevata quantità in breve tempo. Detto ciò, abbiamo un’ampia gamma di integratori per la salute intestinale che possono aiutarti in questi casi.

Integratori alimentari senza zucchero Garden of Life

Garden of Life mette la tua salute al primo posto: per questo motivo abbiamo compilato una lista con tutti i nostri integratori alimentari senza zucchero che puoi introdurre nella tua dieta se stai eliminando gli zuccheri.

1. Proteine in polvere Raw Organic

Contenenti una gamma di vitamine e minerali essenziali, le proteine in polvere Raw Organic sono disponibili in vari gusti. Aggiungi semplicemente un misurino a qualsiasi ricetta per una perfetta alternativa proteica senza zucchero.

2. Sports – Proteine in polvere Grass-Fed ottenute dal siero del latte

Se sei un atleta e cerchi proteine in polvere senza zuccheri, dai un’occhiata alle proteine in polvere Sports. Approvate sia da NSF Certified Sport sia da Informed-Choice for Sport, queste proteine in polvere senza zucchero ottenute dal siero del latte forniscono 24 g di proteine, insieme ad altre sostanze nutritive essenziali.

3. Proteine in polvere cheto

Per coloro che seguono una dieta cheto e vogliono sapere come eliminare lo zucchero dall’alimentazione o mantenere l’apporto al minimo, la nostra gamma di proteine in polvere cheto contiene meno di 1 g di zucchero ed è ideale per soddisfare ogni tua esigenza alimentare. Scegli il tuo gusto preferito, dalla vaniglia al cioccolato, e sostieni facilmente la tua dieta.



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto