La pandemia globale ha rivoluzionato completamente le nostre vite; per questo motivo è diventato necessario adottare un approccio proattivo per la cura della mente e del benessere psichico.
Seguendo questi piccoli consigli potrai iniziare a prendertene cura in modo efficace:
1. Impara a dire “No”
Dire “No” non significa necessariamente avere una mentalità negativa. Al contrario, imparare a dire “No” può essere un grande atto di amore verso sé stessi, in quanto indica la capacità di riconoscere i propri limiti in termini di stress e aiuta a proteggere la salute mentale.
Persino i appuntamenti virtuali possono essere estenuanti quando ci si trova immobili tutto il giorno davanti a uno schermo, è quindi necessario non aver paura di rifiutare di tanto in tanto. Ognuno ricarica le batterie a modo proprio e, per alcuni di noi, questo potrebbe significare stare un po’ da soli.
Tuttavia, è bene evitare di tagliare completamente i ponti con la propria rete di supporto: in caso di un calo di energie nel portare a termine i tuoi programmi, parla con qualcuno di fidato e condividi i tuoi sentimenti.
2. Non lasciarti sopraffare dallo stress
Lo stress può essere un’emozione che ci consuma, ci sono però delle misure che si possono adottare per cercare di tenerlo a freno. Tuttavia, organizzarsi e preparare delle liste di cose da fare può risultare utile solo fino a un certo punto: il fattore principale deve essere la propria mentalità.
Se ti accorgi di essere in preda alle preoccupazioni a causa di tutto ciò che “dovresti” fare, prova a fermarti e a fare un passo indietro, fai un respiro profondo e pratica tecniche di mindfulness. Cerca di ritornare al momento presente e di concentrarti sul compito da svolgere per primo: tutto il resto può aspettare.
Aiuta il tuo corpo e la tua mente a gestire gli effetti dello stress quotidiano con le compresse vegetali contro lo stress mykind Organics di Garden of Life.