La tua salute

Come ridurre lo stress con la dieta e l’esercizio fisico

Una donna fa yoga su una collina rocciosa con il mare sullo sfondo.

Fare attività fisica con la giusta frequenza e mangiare cibo nutriente non ha effetti positivi solo sulla salute fisica. Anche se è stato scientificamente provato, molti sottovalutano l’importanza di mangiare bene e mantenersi in forma per la salute mentale che, a sua volta, contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di stress.

 

A Garden of Life la nostra passione è fare le cose nel modo più naturale possibile, quindi ecco i nostri consigli per ridurre lo stress e dare il meglio nella vita grazie alla dieta e all’esercizio fisico.

 

L’impatto dello stress sul corpo

 

Lo stress può avere un impatto negativo sul corpo, soprattutto quando comporta il rilascio degli ormoni adrenalina e cortisolo. Gli effetti possono includere:

 

  • Aumento dei livelli di zucchero nel sangue
  • Accelerazione della frequenza cardiaca
  • Aumento della pressione sanguigna
  • Livelli di ansia elevati

 

Lunghi periodi di stress potrebbero, quindi, influire sulla salute mentale e fisica. Tuttavia, una dieta sana e determinati tipi di esercizio fisico potrebbero aiutare a ridurre i livelli di stress, preparandoti ad affrontare gli impegni quotidiani. Alimenti anti-stress

 

Dato che lo stress influenza i livelli di zucchero nel sangue, è importante tenerli sotto controllo consumando i pasti a orari regolari. Le proteine rilasciano lo zucchero nel sangue in modo graduale, quindi, in una situazione stressante, consigliamo di mangiare molti cibi proteici come pollo, tonno e uova.

 

 

Integrare la dieta con una delle nostre proteine in polvere vegane può contribuire al lento rilascio dello zucchero nel flusso sanguigno, per una maggiore sensazione di calma nei momenti di stress. Gli omega-3 sono acidi grassi noti per i loro effetti positivi sulla salute del cervello, quindi mangiare cibi che ne sono naturalmente ricchi potrebbe migliorare anche l’umore. Le noci sono una buona fonte di omega-3, così come i pesci grassi, tra cui il salmone, lo sgombro, le aringhe e le sardine.

 

Nota per gli effetti benefici sull’umore, anche la vitamina D è un altro buon elemento da introdurre nella dieta per alleviare lo stress. I pesci grassi ne sono ricchi ed è presente in buone quantità nel formaggio, nei tuorli d’uovo e nel succo d’arancia.

 

Se pensi di dover aumentare l’apporto quotidiano di vitamina D, prova lo spray alla vitamina D3, 100% biologico e vegano, della nostra linea mykind Organics, che può contribuire anche alla salute delle ossa e al funzionamento del sistema immunitario.

 

 

I migliori tipi di esercizio fisico per ridurre lo stress

 

Ti sei mai chiesto da dove deriva l’euforia post-allenamento? L’esercizio fisico innesca il rilascio di endorfine nel cervello, che inviano energia positiva al resto del corpo migliorando l’umore. Di seguito trovi una lista delle attività che ti consigliamo di fare per alleviare lo stress:

 

Attività aerobiche

 

L’esercizio aerobico ad alta intensità, come il circuit training o il ballo, aumentano in modo significativo la frequenza cardiaca, rilasciando una quantità elevata di endorfine. Il risultato? Questo tipo di allenamento può portare benefici alla salute fisica e mentale.

 

Attività all’aperto

 

Allenarsi in mezzo alla natura può avere un doppio effetto calmante a livello mentale: dopo una corsa, il cervello rilascerà endorfine, mentre la mente sarà libera e rilassata grazie all’aria fresca e alla tranquillità dell’ambiente naturale. Inoltre, il vento più o meno forte e i diversi tipi di terreno che incontrerai lungo il percorso ti costringeranno a spingerti oltre, lasciandoti un senso di soddisfazione dettato dalla dopamina a conclusione dell’allenamento.

 

Attività all'aperto

 

Yoga

 

Lo yoga è considerato una delle attività migliori per alleviare lo stress. Ha un effetto rilassante, perché richiede di concentrarsi molto sull’allungamento dei muscoli e sulla respirazione, ma, al tempo stesso, contribuisce anche ad aumentare forza e resistenza.

 

Kickboxing

 

A volte, tutto ciò di cui hai bisogno è sfogare lo stress e le frustrazioni con un’attività ad alta intensità e pochi esercizi sono più adatti del kickboxing per farlo.

 

Dovrei assumere degli integratori anti-stress?

 

Una dieta equilibrata ricca di cibi come quelli anti-stress che abbiamo indicato qui sopra, accanto a un programma di esercizio regolare sviluppato per mantenere alti i livelli di endorfine, dovrebbero aiutarti a migliorare l’umore con il passare del tempo.

 

Tuttavia, esistono integratori anti-stress che puoi provare ad assumere per influenzare positivamente il morale.

 

Le nostre capsule di integratori per il microbioma Mood+ sono formulate per favorire il benessere mentale e il rilassamento grazie al contenuto di ashwagandha, una pianta nota per la sua capacità di aiutare l’organismo ad adattarsi fisicamente e psicologicamente ai periodi di stress. Ogni capsula contiene 16 ceppi diversi di batteri vivi, che possono favorire anche una buona salute intestinale e il normale funzionamento del sistema immunitario.

 

 

Anche la nostra polvere Whole Food Magnesium al gusto di lampone e limone può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di stress grazie al contenuto di magnesio, conosciuto per la sua capacità di equilibrare gli elettroliti nel corpo, sostanze dal ruolo determinante nell’aiutare le cellule a generare energia. Formulata per ridurre la sensazione di stanchezza, la polvere contribuisce alla normale funzione psicologica.

 

 

Scopri tutti i prodotti Garden of Life.



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto