Il tuo corpo

Quali vitamine e minerali sono migliori per la pelle?

Una giovane donna dai capelli rossi che sorride.

Le migliori vitamine per la pelle

 

L’aspetto e la morbidezza della pelle sono uno dei segni più inequivocabili che il tuo organismo sta ricevendo l’idratazione e la nutrizione di cui ha bisogno. Dopotutto, la pelle è l’organo più grande del corpo, quindi se sviluppi una carenza di vitamine e i minerali, ne risentirà presto.

 

Se sei alla ricerca di vitamine specifiche per la pelle, puoi fidarti degli ingredienti naturali di Garden of Life, coltivati su terreni privi di sostanze chimiche dannose e selezionati a mano secondo i metodi approvati dall’azienda. Ma quali sono le vitamine più efficaci per la salute della pelle? Dai un’occhiata alla nostra guida alle vitamine e ai minerali per avere una pelle da favola.

Vitamina A: efficacia contro i radicali liberi

 

La vitamina A è un potente antiossidante naturale in grado di contrastare i radicali liberi sulla superficie della pelle. I radicali liberi sono atomi instabili provenienti dall’ambiente, che possono causare stress ossidativo e favorire la comparsa prematura di segni dell’invecchiamento. Le principali fonti di radicali liberi sono l’inquinamento, i prodotti chimici industriali e l’esposizione ai raggi X.

 

Alleata efficace contro gli effetti negativi dei radicali liberi e le imperfezioni della pelle, la vitamina A svolge un ruolo chiave nella riprogrammazione della funzione cellulare della pelle, lasciandola meravigliosamente rinnovata e luminosa.

 

Aumenta l’apporto di vitamina A nella tua dieta con latte scremato, uova, verdure di colore verde come i broccoli e gli spinaci, oltre a frutta e verdura arancione o gialla.

 

vitamina a

Vitamina B12: per regolare la pigmentazione

 

La vitamina B12 non viene prodotta naturalmente dal corpo, per cui spesso viene consigliato di assumerla con un integratore, soprattutto per chi segue una dieta a base vegetale. Questa vitamina contribuisce alla salute della pelle regolandone la pigmentazione, quindi può rivelarsi efficace per proteggere dall’iperpigmentazione e dalla comparsa di macchie scure. Oltre agli effetti benefici sulla pelle, la vitamina B12 è in grado di ridurre la stanchezza e la fatica, per cui un integratore in formato spray è perfetto da introdurre nella routine mattutina.

 

Per mantenere una carnagione luminosa e priva di imperfezioni, assicurati di assumere alimenti ricchi di vitamina B12 ogni giorno, soprattutto se segui una dieta vegetariana o vegana. Lo spray alla vitamina B12 della nostra linea mykind Organics è un’ottima scelta per contrastare le macchie scure e le irregolarità dell’incarnato, perché una sola dose assunta per via orale ogni mattina può contribuire a regolare la pigmentazione della pelle.

 

Vitamina C: la vitamina delle meraviglie

 

Molti di noi conoscono i benefici della vitamina C, ma pochi sanno in che modo contribuisce alla salute della pelle. La vitamina C contiene antiossidanti con azione anti radicali liberi, che aiutano a combattere i segni dell’invecchiamento precoce e possono persino proteggere dai danni del sole. Al tempo stesso, questa vitamina delle meraviglie svolge un’azione fondamentale per la produzione di collagene e può quindi contribuire a mantenere la compattezza della pelle.

 

Si trova più comunemente negli agrumi, ma anche nelle verdure, tra cui pomodori e broccoli. Per assicurarti di assumere il corretto apporto quotidiano di vitamina C, prova un integratore appositamente formulato come lo spray alla vitamina C della nostra linea mykind Organics, con un fantastico aroma di mandarino, oppure uno dei prodotti completi in polvere della nostra linea Raw Organic, disponibili in una varietà di sapori tra cui vaniglia e cioccolato.

 

Zinco: il minerale antinfiammatorio

 

Anche i minerali sono fondamentali per la salute della pelle e, tra tutti, lo zinco si trova in cima alla classifica. Questo minerale essenziale ha proprietà antinfiammatorie naturali, che lo rendono l’alleato perfetto per migliorare l’aspetto di acne o cicatrici, rughe e linee d’espressione.

 

La carne è un’ottima fonte di zinco, ma se stai cercando di seguire uno stile di vita vegetariano o vegano, puoi trovarlo anche nelle noci, nei semi, nei ceci, nelle lenticchie e nei cereali integrali. Il nostro organismo, tuttavia, non è in grado di immagazzinare lo zinco per lunghi periodi di tempo, quindi se vuoi aumentare l’apporto di questo minerale per la salute della pelle e del sistema immunitario, prova le capsule Raw Zinc della nostra linea Vitamin Code e osserva come risponde la tua pelle.

 

Collagene: la proteina più presente nel corpo

 

Il collagene è un minerale essenziale che aiuta a mantenere la pelle forte, elastica e idratata. Utile per ridurre la profondità delle rughe, è la proteina più abbondante in tutto il corpo e una componente importante del tessuto connettivo della pelle. Diversi studi hanno, infatti, dimostrato che gli integratori di collagene possono migliorare l’idratazione della pelle, aumentarne l’elasticità e persino ridurre la comparsa delle rughe.

 

Per aumentare la quantità di questa proteina disponibile nel corpo, prova le polveri di collagene della nostra linea Beauty nei gusti limonata e fragola o melograno e mirtillo rosso. Questi prodotti contengono inoltre vitamina C e biotina, con effetti positivi su capelli, pelle e unghie. Per un corpo dall’aspetto fantastico che funziona al meglio, scopri la gamma di vitamine e integratori Garden of Life.

 



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto