La tua salute

Perché così tante persone scelgono un’alimentazione a base vegetale?

Un'insalata in una ciotola con verdure e frutta e un un tagliere con della frutta.

Il successo della dieta vegana

 

Ti sembra che sempre più persone intorno a te abbiano da poco deciso di adottare uno stile di vita vegan? Se la risposta è sì, la tua non è soltanto un’impressione. Le ricerche mostrano infatti che, soltanto in Gran Bretagna, il numero di vegani ha superato quota 600.000 nel 2019, un dato quattro volte superiore a quello del 2014.

 

Il successo dell’alimentazione basata su cibi vegetali è dovuto a diversi fattori e ciascuno di noi ha le proprie motivazioni personali: alcuni vogliono ridurre il proprio impatto ambientale o sostenere i diritti degli animali, altri invece sono attratti dai potenziali effetti positivi sulla salute.

 

Continua a leggere per scoprire i segreti del successo della dieta vegana.

Il desiderio di ridurre l’impatto ambientale

 

Da anni il cambiamento climatico è al centro dell’attenzione mediatica, obbligandoci a osservare più da vicino l’impatto della nostra alimentazione sull’ambiente. La diminuzione del consumo di carne è spesso indicata come una delle scelte più positive che possiamo fare per il pianeta, dato che un’alimentazione a base vegetale può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e persino la deforestazione.

 

Il desiderio di ridurre l'impatto ambientale

 

Se è vero che eliminare del tutto la plastica dalle nostre vite oppure rinunciare alla macchina possono sembrarci scelte quasi impossibili, il passaggio a un’alimentazione vegana è un modo concreto alla portata di tutti per fare la differenza. Maggiore sarà l’attenzione riservata all’attuale crisi climatica da parte dei media, più aumenterà il numero di persone interessate a una dieta senza alimenti di origine animale.

Dalla parte degli animali

 

Anche i diritti degli animali sono un argomento di cui si sente parlare molto. Grazie alla diffusione di documentari come Cowspiracy – Il segreto della sostenibilità ambientale, Forchette contro coltelli e Game Changers su Netflix e alle crude campagne di organizzazioni benefiche come la britannica Viva!, sempre più persone hanno preso consapevolezza della dura realtà dell’industria della carne e, per molti, è diventato davvero difficile chiudere un occhio davanti alla crudeltà nei confronti degli animali.

 

Allo stesso tempo, avere a cuore il benessere degli animali non è più un interesse riservato a una nicchia, anzi. Personaggi famosi come Lewis Hamilton e Billie Eilish hanno dichiarato sui social il loro sostegno per i diritti degli animali. Quando qualcuno per cui nutriamo una grande ammirazione promuove uno stile di vita vegano, ci sentiamo maggiormente coinvolti e stimolati a ricercare informazioni tra la grande quantità di contenuti da leggere, guardare e ascoltare online.

Obiettivo: salute

 

Molte persone scelgono un’alimentazione a base vegetale perché attratte dagli effetti positivi sulla salute. Un consumo limitato di carne e latticini comporta livelli inferiori di colesterolo e un miglioramento della salute cardiaca, contribuendo ad aumentare l’aspettativa di vita. Il passaggio a una dieta vegana apporta numerosi benefici in termini di contenimento del peso corporeo e può evitare lo sviluppo di malattie croniche come il diabete.

 

Quando una persona diventa vegana per motivi di salute, tende a prediligere cibi integrali, evitando le carni lavorate e i latticini. Altre, invece, scelgono di farlo per ragioni puramente etiche, senza dare troppo peso agli effetti positivi sulla salute. Non ci sono motivi giusti e sbagliati per passare a regime alimentare senza alimenti di origine animale ed è proprio per questo che ciascuno di noi può scegliere il tipo di dieta vegana più adatto alle proprie esigenze.

Maggiore disponibilità di prodotti vegani

 

Dieci anni fa, trovare una confezione di latte di soia in un supermercato di quartiere era una missione quasi impossibile. Oggi, invece, ci sono interi reparti dedicati al latte, ai formaggi, agli yogurt, ai sostituti della carne e ad altri prodotti vegani. Grazie alla crescente accessibilità delle versioni vegan-friendly di prodotti come il gelato o la pizza, seguire una dieta a base vegetale non è più una scelta limitante come qualche anno fa.

 

Maggiore disponibilità di prodotti vegani

 

Nel Regno Unito, i piatti vegani per asporto hanno registrato un aumento del 388% nel periodo tra il 2016 e il 2018, la crescita più rapida del settore. I principali franchise del Paese come Pizza Express e Wagamama propongono menù vegani dedicati, ampliando il ventaglio di opzioni disponibili per chi ha adottato un’alimentazione vegana. Seguire una dieta vegana è diventato così semplice e alla portata di tutti che sempre più persone si dimostrano interessate a provare questo stile di vita, che poi non abbandonano una volta visti i risultati.

Soddisfare il fabbisogno nutrizionale non è più un problema

 

Una cosa che diverte i vegani è pensare a quanto spesso si sono sentiti chiedere come soddisfano il loro fabbisogno proteico. Anche molti di coloro che si sono da poco avvicinati a questo stile di vita, tuttavia, si chiedono come assicurarsi di assumere un’alimentazione completa e bilanciata e la disponibilità sul mercato di integratori vegani è stato un decisivo passo avanti in questo senso.

 

 

Se, in passato, fagioli, lenticchie e tofu erano le principali fonti proteiche per i vegani, oggi le proteine in polvere in versione vegan-friendly sono un’opzione versatile per aumentare l’assunzione di questo macronutriente. Il formato in polvere permette di aggiungere le proteine a smoothie, frullati, porridge e altri piatti, aiutandoti a soddisfare il fabbisogno proteico nei giorni più frenetici. Inoltre, sono state sviluppate le versioni vegetali di tutte quelle vitamine che, in passato, erano di esclusiva derivazione animale. Ad esempio, oggi si trova in commercio la vitamina D estratta dalle piante e non più soltanto quella derivata dalla lana di pecora. Molte vitamine sono ora disponibili in pratici formati spray, che eliminano la necessità di utilizzare le capsule di gelatina.

 

Seguire una dieta a base basata su cibi vegetali con la certezza di poter soddisfare il fabbisogno nutrizionale rende questo stile di vita molto più allettante.

Quindi… dovrei provare una dieta vegana?

 

Passare a una dieta vegana è un passo importante da considerare se hai a cuore l’ambiente e i diritti degli animali oppure vuoi migliorare il tuo stato di salute. Grazie al successo recente di questo tipo di alimentazione, sono disponibili una notevole quantità di informazioni online, un’ampia gamma di prodotti specifici e tanti modi diversi per aiutarti a soddisfare il tuo fabbisogno nutrizionale. Per iniziare il tuo percorso verso questo nuovo stile di vita, dai un’occhiata alla nostra linea di integratori vegani.



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto