La tua salute

Quattro modi per supportare il sistema immunitario dei bambini

L’inizio dell’anno scolastico è sempre un periodo impegnativo, in cui i bambini tornano ad avere una routine ore di sonno, compiti e test in modo regolare. Questi cambiamenti possono certamente essere stressanti e, se combinati con meno ore di riposo notturno e un cambiamento nelle temperature, posso far sì che i bambini si ritrovino spesso con un sistema immunitario indebolito, rendendoli più suscettibili a raffreddori e altri virus.

 

Fortunatamente esistono diversi metodi naturali per rafforzare il sistema immunitario dei bambini e prevenire le malattie, assicurandosi che siano in grado di rimanere in salute per un inizio positivo del nuovo anno scolastico.

Una dieta nutriente ed equilibrata deve essere una priorità

 

È importante insegnare ai bambini l’importanza di adottare abitudini alimentari sane fin da piccoli. Mangiare bene fin da bambini può avere un impatto positivo e duraturo sulla salute, anche semplicemente tenendo i germi a distanza. Sottolinea l’importanza di evitare gli alimenti confezionati e di mangiare molta frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali. Limita l’assunzione di zucchero, poiché è un noto immunosoppressore.

 

Assicurati anche di iniziare la giornata con una colazione sana, nutriente ed equilibrata. Tra le possibili opzioni troviamo porridge con frutta, yogurt e granola, o una frittata ricca di verdure. Continua così per tutto il giorno, con un pranzo equilibrato e spuntini sani, come un panino con pollo magro, cracker integrali con formaggio e molta frutta.

 

Infine, concludi la giornata con una sana cena a base di pesce, pollo o altre proteine magre, assicurandoti che mangino molta verdura.

 

Integratori di supporto al sistema immunitario

 

I multivitaminici sono estremamente utili per i bambini di tutte le età, non solo all’inizio della stagione dei raffreddori e dell’influenza, ma durante tutto l’anno. Per supportare il loro sistema immunitario nel periodo del ritorno a scuola, prova ad aggiungere alla dieta dei tuoi bambini un integratore masticabile di alta qualità come le compresse masticabili Microbiome Organic Kids o mykind Organics Integratore Multivitaminico bambini di Garden of Life.

 

 

Inoltre, è stato dimostrato che la vitamina C e lo zinco promuovono la salute del sistema immunitario.

 

 

Assicurati sempre di scegliere integratori e vitamine biologici, non OGM verificati e privi di sostanze nocive artificiali. Garden of Life garantisce la tracciabilità e il contenuto biologico al 100% dei suoi prodotti, offrendoti la serenità di dare ai tuoi figli prodotti di qualità e sicuri.

 

L’igiene prima di tutto

 

È difficile sopravvalutare l’importanza delle mani pulite, soprattutto per i bambini. Lavare le mani è uno dei modi più efficaci per tenere lontani i germi e le malattie: è importante incoraggiare i tuoi figli a usare il sapone regolarmente. Inoltre, assicurati che i bambini non abbiano l’abitudine di toccarsi o strofinarsi il viso, in particolare il naso, gli occhi e la bocca, per proteggerli dalle infezioni.

 

A casa, assicurati di pulire regolarmente gli oggetti con cui entrano spesso a contatto, come le maniglie delle porte, i computer, i rubinetti e i telecomandi.

 

Assicurati che i bambini si rilassino

 

C’è una correlazione diretta tra lo stress e una risposta immunitaria insufficiente, quindi è particolarmente importante assicurarsi che i tuoi figli abbiano tempo per giocare con gli amici, rilassarsi e sfogarsi. Incoraggia i tuoi figli a passare del tempo all’aperto e a staccare la spina dalla tecnologia. È anche incredibilmente prezioso per i bambini di tutte le età impegnarsi in attività creative come dipingere, disegnare o imparare a suonare uno strumento musicale.

 

Anche l’esercizio fisico è uno sfogo ideale per i bambini. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a gestire lo stress e a proteggere dall’obesità infantile. Gli esperti suggeriscono anche che i bambini provino lo yoga e la meditazione: è stato dimostrato infatti che queste attività aumentano la risposta immunitaria, migliorano la concentrazione, riducono lo stress, aumentano la fiducia in sé stessi e molto altro.

 

Anche se ogni precauzione in più aiuta a evitare che i bambini si ammalino, a volte è inevitabile che questo accada. Inutile colpevolizzarsi, assicurati semplicemente che i tuoi figli rimangano a casa, si riposino molto e restino idratati.

 

Scopri di più su come rafforzare il tuo sistema immunitario:

 

5 modi per rinforzare il sistema immunitario

La tua salute

5 modi per rinforzare il sistema immunitario

2021-11-21 11:38:00Scritto da Garden of Life

 



Garden of Life

Garden of Life

Scrittore ed esperto